16/11/2012

Lettere al giornale

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/letterealgiornale_1.jpg

Gentile redazione,

vivo a Marina di Carrara ma spesso vengo a Benevento, dove ho ancora amici e parenti.

Vi leggo spesso, in particolare il mio amico Mario Pedicini.

Da ultimo ho visitato il Duomo, appena riaperto.

Mi ha meravigliato molto (inutili le ricerche in tutte le librerie) che non ci sia una pubblicazione sul “vecchio” Duomo (anteguerra, per intendersi), sia pure di sole fotografie; nel palazzo vescovile invece quadri con foto dello stesso ce ne sono.

E mi ha colpito ancora di più di non aver trovato pubblicazioni monografiche su NESSUN monumento di Benevento, tranne Santa Sofia.

Vi scrivo per un invito: fatevi promotori!!!

Il patrimonio monumentale ed artistico di Benevento, se divulgato e promosso, potrebbe essere da traino a quel flusso turistico che ora è quasi del tutto assente.

Cordialità e buon lavoro.

Mariano Angelone

_______________

L'occasione ci è lieta per informare lei e i nostri lettori che abbiamo in preparazione un volume sulle Chiese di Benevento ed ovviamente la Cattedrale, vecchia e nuova, ed un altro sui monumenti medievali adel capoluogo sannita.

Senza contare che è esaurito un volume che abbiamo dato alle stampe nel 2002 “Benevento antica e moderna. Architettura e urbanistica dell’Unità d’Italia”, di Andrea Jelardi.

Notizie essenziali relative ai monumenti di Benevento si possono trovare sulla Guida turistica “Benevento e il Sannio” di Alfredo Pietronigro (Editoriale La scarana), reperibile nelle edicole e librerie di Benevento. 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Lettere"