05/02/2013

L'Azienda Agricola Sant'Angelo

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/olioeolive.jpg

In tempo di crisi che investe tutti i settori della nostra economia, vale la pena di segnalare una bellissima realtà.

Il Sannio, come si sa, per fortuna ha ancora tante piccole aziende agricole che sono la nostra vera ricchezza, ancor più in un periodo della nostra storia così difficile nei vari campi dell’economia.

Questa piccola Azienda che sorge alle porte di Benevento in Contrada San Giovanni ci ha particolarmente colpito per l’amore e dedizione alla coltivazione dell’ulivo e dei cereali.

L’azienda, con certificazione biologica, è ubicata in una zona panoramica delle “Colline beneventane” particolarmente vocate per la coltivazione dell’ulivo.

L’olio prodotto, in quantità limitata, è un extravergine di basso contenuto in acido oleico e ricco di due sostanze: “perossidi” e “fenoli” che conferiscono all’olio proprietà ossidanti e il caratteristico piacevole profumo.

Con queste caratteristiche l’olio extravergine di oliva è considerato da tutti il “principe” dell’alimentazione umana.

Per le aziende con certificazione biologica è vietato l’uso di fertilizzanti chimici, la fertilità del terreno deve essere garantita da sostanza organica, divieto di sostanze antiparassitarie.

Inoltre vi è l’obbligo della lavorazione delle olive non oltre le 48 ore dalla raccolta.

La lavorazione deve essere “a freddo” così l’olio esce dal frantoio ad appena 20 - 22° C. conservando tutte le caratteristiche di un extravergine.

Il trasporto delle olive dall’azienda al frantoio viene fatto con appositi contenitori tali da conservare la freschezza del prodotto.

Le aziende biologiche sono sottoposte al controllo di organismi previsti dal regolamento CE, tali organismi rilasciano annualmente il certificato di “conformità”.

Per l’imprenditore agricolo il rispetto delle normative imposte per il “biologico” comporta un aggravio di altre spese che incidono sul bilancio aziendale.

L’olio biologico di Giuseppe Pica è confezionato in lattine da 1 litro e 5 litri e bottiglie da 75 ml e può essere acquistato direttamente in Azienda.

Per contatti: tel. 0824/52625 – cell. 340 3298604 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Economia"