28/03/2013

Tutti i numeri della competizione nazionale di giornalismo scolastico

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/giornalescuole_1.jpg

Per l'edizione 2013 di “Fare il giornale nelle scuole” sono giunti nella città eterna, all'Ordine dei Giornalisti, circa 600 giornali.

Di questi, i 60 cartacei selezionati per la premiazione sono stati realizzati in base alla seguente distribuzione geografica: 17 al Nord, 13 al Centro e 30 al Sud e nelle Isole.

I dati - ha dichiarato il coordinatore Fuccio - rispecchiano in proporzione la mole di testate che abbiamo attentamente vagliato. Al Sud c'è una vivacità di gran lunga maggiore rispetto al Nord e soprattutto quando parliamo del Mezzogiorno d'Italia mi riferisco non alle grandi città, ma ai piccoli centri, ai paesi dove forse il rapporto docente-discente è molto più diretto e molto più proficuo”.

Le scuole sannite ad essersi aggiudicate l'ambito riconoscimento sono: l'Istituto d'Istruzione Superiore “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti, con la rivista “Il Provenzale” e l'Istituto Comprensivo “A. De Blasio” di Guardia Sanframondi con il giornale “Sono... un piccolo reporter”.

Da sottolineare che in dieci anni il Gruppo di lavoro ha esaminato oltre 5.000 testate provenienti da tutto il territorio nazionale.

A. G. 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Giornalismo"