06/06/2013

Un grande messaggio di pace

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/dipingilepiazze.jpg

Lo scorso 31 maggio presso la Basilica della Madonna delle Grazie si è tenuta la cerimonia conclusiva della terza edizione della manifestazione “Dipingi le piazze di Pace”, fortemente voluta dalla famiglia francescana (i frati tutti, l’OFS e la GiFra, Ordine Francescano Secolare e Gioventù Francescana).

Abbiamo intervistato l’insegnante di religione dell'Istituto San Filippo Neri di Benevento, coinvolto nel progetto, la quale ci ha illustrato il percorso svolto dai bambini guidati dagli insegnanti nei mesi precedenti: “In classe si parla di pace ogni giorno, la missione principale di ciascuno di noi educatori è costantemente rivolta ad insegnare la pace ai bambini, facendo capire loro che non è un qualcosa di avulso da noi, che viene da lontano, ma possiamo ricercarla e riproporla nelle singole azioni quotidiane, partendo proprio dall’ambiente scolastico”.

Dopo un lavoro di mesi, svolto insieme alle altre due insegnanti che hanno preparato i bambini, Giuseppina Zollo e Barbara D’Agostino, sono emersi dei lavori manuali molto colorati e significativi, che sono stati esposti per settimane nella Basilica fino alla cerimonia conclusiva.

La Preside dell’Istituto, Lucilla Papa ci ha tenuto a sottolineare che i premi vinti dagli alunni Federica Orlacchio ed Umberto Sangiuolo sono stati ispirati alla loro disponibilità e cordialità, in quanto veri portatori di pace nella famiglia scolastica.

E’ stato premiato anche un collaboratore scolastico, Giuseppe Parrella, che si è contraddistinto per il suo animo buono e mite e il suo comportamento sempre pacifico.

La cerimonia si è conclusa sul piazzale della Basilica col volo simbolico di palloncini colorati con l’augurio che possano volare fino ai Paesi più violenti e tormentati dalla guerra e portare un messaggio di pace ai bambini vittime di quei soprusi.

MARIASERENA PELLEGRINI

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Scuola & Giovani"