20/06/2013

Salam, Islam - Viaggio all'interno della comunità musulmana

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/salamislam.jpg

Dopo il successo fatto registrare dal suo primo romanzo (Nevè Shalom – Wahat al Salam, GDS Edizioni), Pasquale Nuccio Franco - giovane scrittore e giornalista telesino, ma residente a Milano - torna in libreria, questa volta con un saggio.

“Salam, Islam” è un viaggio all’interno della comunità musulmana, realizzato attraverso reportage, interviste ed articoli che hanno dato vita ad un lavoro in grado di raccontare gli aspetti spirituali, politici e sociali di una religione molto spesso vista con diffidenza, se non con vera acredine.

Con questo lavoro, l’autore intende illustrare la vera essenza dell’Islam ed aprire una finestra su particolari sconosciuti se non volutamente ignorati, che spesso inducono ad una visione errata e parziale del fenomeno. Infatti, molti sono gli aneddoti, i comportamenti e le storie raccontate nelle pagine del libro, probabilmente sconosciute ai più.

Oggetto di approfondimento sono, in primis, quegli argomenti che la politica non ha saputo (o voluto) risolvere; ci riferiamo alla cittadinanza per le seconde generazioni, all’Intesa (auspicata) con lo Stato, alla questione del niqab, alle discriminazioni sul posto di lavoro.

Non mancano riferimenti alla Finanza islamica, rispondente ai dettami della Shari’a ed ancora poco conosciuta nel nostro Paese.

Da ultime, alcune considerazioni relative alla cosiddetta “Primavera araba”, al ruolo svolto dai mezzi di comunicazione come cassa di risonanza di tale movimento e alla lotta per una maggiore libertà di informazione che ha avuto quale effetto il proliferare di testate, canali satellitari e la larga diffusione di internet.

Per informazioni su ordini, spedizioni ed acquisti on line, GDS Edizioni – 029094203, http://www.editoriunitigds.it/prodotti.asp?shop=140&intProdID=22104

Per contattare l’autore per approfondimenti, copie a scopo recensione e presentazioni: nucciofranco@gmail.com

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Libri"