20/06/2013

Un tuffo nell'estate, finalmente in costume

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/costumeintero.jpg

Dopo una primavera fredda e piovosa, il caldo ci spinge verso spiagge assolate. E’ tempo, quindi, di affrontare la prova costume tenendo d’occhio le nuove tendenze della moda mare per questa estate.

Se il bikini a fascia resta ancora il più gettonato, il triangolo guadagna punti soprattutto tra le più giovani, senza dimenticare il costume intero, da sempre il più elegante e discreto, chic soprattutto se portato nella versione senza spalline. E proprio dall’intero ha origine la sua versione più audace, il trikini, caratterizzato da grandi oblò laterali, ma riservato quasi esclusivamente alle più giovani che lo abbineranno anche a cortissimi pantaloncini in denim.

Con l’arrivo del mood anni 50, si assottiglia la differenza tra bikini e costume intero; grazie alla vita alta, si tende a valorizzare le forme e a creare una sensualità che lascia spazio all’immaginazione.

La moda vuole merletti e pizzi anche al mare, li troviamo applicati su molti costumi in alternativa a paillettes e strass. Ma le nuove proposte di moda mare sono tutt’altro che noiose; si osa con stampe floreali, fantasie geometriche o a zig zag che creano un mix di colori sulla pelle. Anche per i costumi a tinta unita si punta su nuances allegre e vitaminiche come il corallo, il rosso, l’azzurro, il verde e il giallo, senza dimenticare gli intramontabili blu e nero.

Per chi non vuole farsi mancare proprio nulla, arrivano bracciali e collane anche al mare, tendenza, questa, da seguire con una certa parsimonia.

Le patite della tintarella che sperano di conquistare un’ abbronzatura quasi integrale hanno davanti tempi duri, topless e tanga sono ormai fuori moda insieme alle stampe maculate e al marrone, sostituito da colori più forti e grintosi.

Intero, bikini o trikini, che sia un week end o una lunga vacanza, il capo principe della stagione calda sarà lui, il costume da bagno.

RENATA DEL PRETE

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'angolo della moda"