04/07/2013

Presentato a Roma il video Catechismo della Chiesa Cattolica

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/radiovaticana.jpg

Nella splendida cornice della Sala Stampa della Radio Vaticana, è stato presentato il progetto de il “Video - Catechismo della Chiesa Cattolica. Nell’oggi della storia i repentini mutamenti si riflettono inevitabilmente sulle grandi questioni della vita della fede, pertanto, un’opera cinematografica multimediale e multilingue, abbinata in formato cartaceo al Catechismo della Chiesa Cattolica rappresenta un canale privilegiato per penetrare la dottrina cristiana a venti anni dalla sua pubblicazione. L’eminente progetto scaturisce dalla fervida creatività del regista Gjon Kolandrekaj, nipote della beata Madre Teresa di Calcutta, prodotto dalla CrossinMedia Group, condiviso dalla Libreria Vaticana, sagacemente diretta da Don Giuseppe Costa SDB (Salesiani di Don Bosco).

Ha moderato la conferenza stampa il giornalista di Rai 1 Fabio Zavattaro, che nel suo indirizzo di saluto, a proposito del Catechismo ha affermato: ”Contiene parole antiche ma sempre nuove, le illustrazioni aiutano a comprendere”. E’ intervenuto successivamente Don Giuseppe Costa che ha sottolineato: ”L’impegno profuso da Mons. Rino Fisichella per ristampare 50.000 copie del Catechismo che in alcune parti era stato completamento dimenticato dai credenti”. Ha aggiunto che:”La musica composta dal M° Stelvio Cipriani s’inserisce bene nel contesto cinematografico, teatrale, per leggere i testi della Buona Novella”. Gjon Kolandrekaj ha sottolineato che: ”Non è facile sintetizzare 1200 pagine, ma si è servito di 15 testimonial, per esaltare la Parola del Signore. Sono state girati i fotogrammi in cinque continenti, le scene della natività e della Passione, in due comuni italiani con tradizioni religiose radicate”.

Il giornalista Zavattaro ha letto la testimonianza di Giancarlo Abete, Presidente della FIGC, mentre il celebre cantautore Amedeo Minghi, a nome di Giulio Mogol, ha reso noto le sue riflessioni. Al compositore Mogol è stato affidato il compito di magnificare l’augusto sacramento dell’Eucarestia. E' stato proiettato lo spot sul Catechismo, la musica sublime e la scelta accurata delle inquadrature delle grandi metropoli e di luoghi sconosciuti emozionano ed immergono i credenti nella realtà ecclesiale. S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione, ha ringraziato Mons. Costa ed il regista per “l’entusiasmo trainante”, mostrato per raggiungere la fede di ognuno con la sua arte”.

In sala presente una delegazione di Morcone (BN), guidata dal Presidente dell’Associazione “Il Presepe nel Presepe”, entusiasta per il traguardo raggiunto. Nel video dalla durata di oltre 250 minuti, in Ultra High Definition Quality, in 4k della Sony, in fase di produzione, nei 70 episodi del Catechismo della Chiesa Cattolica sono inserite le scene della Natività, girate in Morcone (BN), l’unico paese del Sud Italia ad essere prescelto, l’altro è Maenza (RM), dove si svolge dal 1967, la Passione di Gesù. Nell’Anno della Fede, il presepe della suggestiva cittadina sannita, adagiata sul Monte Mucre, ha celebrato il trentennale della magnifica rappresentazione del Dies Natalis del Figlio di Dio, coronando un sogno inatteso, quello di essere incluso nell’edizione di pregio, costituito da 4 libri più il video-Catechismo ed il Compendio, che la LEV(Libreria Editrice Vaticana) divulgherà per novembre 2013.

L’edizione multilingue, inoltre, sarà diffusa per il 2014 e la messa in onda del Compendio nei palinsesti dei canali televisivi internazionali. Le agenzie di stampa argentina, portoghese, italiane, inglesi, arabe, hanno battuto l’importante notizia della presentazione del Catechismo della Chiesa, dando il massimo risalto ad un evento destinato a rimanere impresso nella storia della cristianità.

NICOLA MASTROCINQUE 

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Chiesa Cattolica & Religioni"