04/12/2013

L'Atletico Foglianise sempre in prima linea

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/atleticofoglianise_1.jpg

L’A.S.D. Atletico Foglianise è stata fondata nel 2007, da un gruppo di giovani per esaltare il valore universale dello sport, per concorrere alla formazione integrale delle giovani generazioni nella realtà locale. In questi anni con profondo impegno hanno conquistato un ruolo preminente tra le società sportive del paese, non solo per gli obiettivi conseguiti nel panorama calcistico, ma anche nel contesto della Tradizione per eccellenza, promuovendo attraverso il Summer Camp “L’Arte dell’Intreccio”, partecipando con soggetti artisticamente adornati alla celebre Festa del Grano. Il presidente Stefano Caporaso ha rilasciato un’intervista per il quindicinale Realtà Sannita.

Presidente Caporaso gli obiettivi programmati sono stati tutti conseguiti?

Più che vincere i campionati, quello che per noi conta è riuscire a trasmettere in ogni ragazzo che si iscrive alla nostra scuola calcio la passione e l’amore, per questo che per noi è lo sport più bello del mondo. E ciò cerchiamo di farlo con professionalità. “Aiutare a realizzare un sogno” è lo scopo della nostra passione. Oltre alla formazione tecnico-tattica, particolare rilievo, diamo alla formazione educativo-sociale. Vediamo lo sport prima di tutto come divertimento e voglia di stare insieme.

Quali importanti novità sono state introdotte rispetto allo scorso anno?

Nulla è cambiato rispetto agli anni precedenti, abbiamo lasciato immutate le rette mensili, (anzi abbiamo regalato l’iscrizione e tesseramento ai nostri iscritti) nonostante l’aumento dei costi dei cartellini e le maggiori spese da affrontare per iscrizione campionati e per le trasferte, per gli oneri, per l’affitto del campo comunale, ma la nostra passione batte anche questi problemi.

Perché è nata la scuola dei portieri?

La scuola portieri è nata da un’idea di Mr Pietro Pica col quale collaboriamo da qualche anno. Oltre ad essere un grande professionista (Master Coverciano Preparatore portieri ed allenatore Uefa B), ha doti umane che raramente ho riscontrato in altre persone nel mondo del calcio.

Quali sono i sogni nel cassetto dell’ADS Atletico Foglianise per il futuro del calcio locale?

Riuscire anche quest’anno ad iscrivere la nostra società a tutti i campionati Giovanili dai Piccoli Amici fino agli allievi, nonostante non abbiamo uno sponsor o altri aiuti economici dalle istituzioni è la realizzazione di un sogno.

La sfida tradizione e calcio continua a mietere successi perché?

Grazie alla Festa del Grano, che ci vede sempre in prima linea con la realizzazione di un manufatto che ogni anno doniamo alle società rappresentate, siamo riusciti ad avere contatti con società professionistiche del calcio che conta: Napoli,Torino, Chieti e per ultimo Reggina. Ed in virtù di questi contatti il nostro responsabile organizzativo della Scuola Calcio, Domenico Intorcia, ha programmato con queste società amichevoli ed incontri di aggiornamento per i nostri istruttori.

E’ già pronto il programma per la “Befana Cup” 2014?

A gennaio partirà il nostro Torneo”Befana Cup”, giunto ormai alla quarta edizione, che vedrà la partecipazione anche di squadre provenienti da fuori provincia, dal Molise e dal Lazio.

NICOLA MASTROCINQUE

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "Sport"