Morcone nel VideoCatechismo della Chiesa Cattolica Chiesa Cattolica

Negli Annali della storia di Morcone sono state scritte ulteriori pagine che hanno il respiro mondiale per la comunità adagiata sul Monte Mucre con una conformazione urbanistica ineguagliabile.

Nell’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4, il 25 ottobre, alle ore 19.00, è stata presentata l’anteprima mondiale del VideoCatechismo della Chiesa Cattolica.

Nell’era digitale, per la prima volta nell’intero pianeta, il catechismo è raccontato con sublimi immagini, con luoghi particolari del sacro, con rappresentazioni viventi della natività e della passione di Gesà.

Tra i dvd del VideoCatechismo scorrono alcune riprese del “Presepe nel Presepe” di Morcone”, unica città del Sud, che rende mirabili le verità della fede, con l’espressività dei volti, catturati dalla macchina da presa negli angoli della memoria collettiva, proposte con un linguaggio moderno, per evangelizzare la società, distratta e confusa da modelli valoriali evanescenti ed insignificanti.

Giova ricordare agli immemori, che il regista Gjon Kolndreaj, nipote di santa Teresa di Calcutta, dal 21 al 23 giugno 2013, girava alcune riprese con figuranti morconesi da montare in una colossale opera, al fine di diffondere gli insegnamenti della Chiesa.

Nella Sala Marconi, in Vaticano, veniva lanciata l’idea del prof. Don Giuseppe Costa SdB, già direttore della LEV (Liberia Editrice Vaticana) e Gjion Kolandreaj, un progetto che mediante ambientazioni inedite, ricostruzioni sceniche, set cinematografici particolari, con colonne sonore originali, accrescesse l’esperienza della fede, per contemplare la Luce del Mistero.

ll 26 giugno, l’Associazione “Il Presepe nel Presepe” si recava nella città eterna, per rappresentare una comunità con un’anima profondamente legata ad una tradizione religiosa, guidata dal presidente Bruno La Marra e dai suoi collaboratori, che avevano creduto senza tentennamenti alla realizzazione di un evento identitario nonostante l’ardua impresa, la penuria dei fondi, una sfida davvero avvincente nel contesto socio-culturale.

Nell’Aula Magna dell’Università Gregoriana, il 25 ottobre 2018, all’anteprima mondiale si sono recati; la delegazione di Morcone, l’Associazione “Il Presepe nel Presepe” con il presidente Pinuccio Colesanti, i consiglieri Domenico Pietrodangelo, Tony Prozzillo, Tonino Lombardi e Domenico Di Mella, il vice-sindaco Ester D’Afflitto, delegata dal primo cittadino Luigino Ciarlo.

Sono trascorsi cinque anni dalla fase embrionale del progetto fino alla sua completa e complessa realizzazione, la conferenza stampa del VideoCatechismo è stata presentata dal giornalista Fabio Zavattaro. Inizialmente ha rivolto un indirizzo di saluto il paroliere Giulio Rapetti Mogol, consulente artistico della produzione CROSSINGMEDIA GROUP, di Tania Cammarota-Gjion Kolndrekaj, che ha lasciato il tavolo dei relatori anzitempo, per altri impegni in agenda.

Durante la conferenza stampa vengono mostrati quattro filmati, di cui l’ultimo dal titolo: “Il Credo”. Non è mancato l’indirizzo di saluto del Magnifico Rettore della Pontificia Università Salesiana, Nuno da Silva Gonçalves, S.I. A seguire Don Giuseppe Costa, che sottolinea: “Dalla carta al digitale” la Chiesa innova il suo linguaggio, consentendo di scegliere nel dvd, il target per il destinatario, per fornire uno strumento formidabile per catechizzare”. 

Don Giuseppe Vitale del Gruppo Editoriale San Paolo, ha evidenziato  sulla scia tracciata da Don Giacomo Alberione (1884-1971), il fondatore della Famiglia Paolina, che: ”Il VideoCatechismo continua a orientare “l’uomo smarrito dal senso di Dio”, alla ricerca dei sentieri della fede”. L’arcivescovo mons. Rino Fisichella, si scusa per il ritardo, in quanto impegnato nel Sinodo dei Vescovi, che affronta il tema dei giovani nella vita ecclesiale. Il presule ha sostenuto che “La catechesi non gode di buona salute ed il nuovo strumento di trasmissione della fede, risulta efficace per raccogliere l’avvincente sfida, per evangelizzare con il digitale”.

Il giornalista Fabio Zavattaro ha posto delle domande al regista, che ha raccontato episodi non conosciuti in cui ha ripreso scene, montate nell’opera colossale. Egli ha rievocato l’esperienza di Morcone e la peculiarità di una rappresentazione stupefacente, il coinvolgimento dei figuranti e l’impegno profuso dalla comunità.

Nel dvd, intitolato “La Professione di Fede” 1, distribuito prima alla stampa ed al termine ai presenti, campeggia sulla copertina un primo piano della scena della natività del “Presepe nel Presepe”, i protagonisti sono: Donato Maiella (Giuseppe) e Michela Mucciacciaro (Maria).

Alla presentazione mondiale del VideoCatechismo hanno partecipato il cardinale Raffaele Farina di Buonalbergo (BN), il sindaco di Benevento Clemente Mastella, la senatrice Sandra Lonardo, il celebre cantautore Amedeo Minghi e la bandiera del Milan Gianni Rivera.

A margine della presentazione il presidente dell’Associazione “Il Presepe nel Presepe” Pinuccio Colesanti ha dichiarato: “Sono profondamente entusiasta ed onorato per la presenza del presepe di Morcone nel VideoCatechismo della Chiesa Cattolica. Il nostro impegno per la cittadina, adagiata alle pendici del monte Mucre, da XXXIV anni si concretizza con un riconoscimento davvero importante. Ringrazio i miei collaboratori, i figuranti, l’Amministrazione Comunale e quanti ci hanno sostenuto in questo cammino, che da oggi ha un respiro mondiale”.

NICOLA MASTROCINQUE

Altre immagini