APICE - Controlli in un cantiere edile: sanzionato imprenditore per 14mila euro Cronaca

Ad Apice, i carabinieri della locale Stazione  e quelli dell’Ispettorato del Lavoro di Benevento hanno eseguito alcuni controlli all’interno di un cantiere edile, finalizzato a verificare il rispetto delle norme sulla legislazione del lavoro, accertando alcune violazioni di carattere amministrativo.

In particolare, nel corso dell’ispezione, i militari hanno segnalato all’Autorità Amministrativa il titolare di una impresa edile di San Nicola Manfredi per aver omesso di rispettare alcune norme per la tutela dei lavoratori, infatti, è stata riscontrato il mancato rispetto sulla prescritta viabilità cantieristica, l’installazione  per i lavori in quota di adeguate impalcature, ponteggi, parapetti e tavole fermapiede. E’ emerso altresì che lo stesso imprenditore aveva alle dipendenze un lavoratore privo di copertura assicurativa.

Pertanto, a seguito del mancato rispetto delle norme infortunistiche e previdenziali sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 14mila euro ed inoltre è stato emanato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.