ECHI DI CRONACA Cronaca

BAT ITALIA 42 mila tonnellate di tabacco italiano saranno acquistate da parte del British American Tobacco (BAT) Italia, nel periodo 2005-2009. E’ infatti stato siglato l’accordo, lo scorso 28 settembre, tra il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno, e l’Amministratore Delegato di BAT Francesco Valli. “L’intesa tra il Ministero e la BAT Italia – sottolinea il consigliere regionale Mario Ascierto Della Ratta – ha una valenza strategica importantissima per il futuro della produzione di tabacco della Campania ed in particolare per le province di Benevento, Avellino e Caserta.
CORSO GARIBALDI Sono iniziati i lavori di pavimentazione nel tratto che va dal vico Umberto I e via Borgia. In questi giorni, inoltre si stanno cercando delle soluzioni per valorizzare i reperti già venuti alla luce. L’intento è quello di creare uno spazio all’aperto nei pressi del Corso. Inoltre è stata completata la pavimentazione del tratto di strada che va da Piazza Roma all’incrocio di via Bologna.
PALCOSCENICO 2000 L’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando ed il direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo, hanno presentato il programma di “Palcoscenico 2000”, stagione teatrale 2005/2006. “Gli eventi inseriti nel cartellone della stagione invernale –ha evidenziato l’assessore Orlando- sono improntati esclusivamente alla qualità. La città di Benevento è divenuta, ormai da alcuni anni, una realtà teatrale importante in campo nazionale.
Questo, in dettaglio, il programma di “Palcoscenico 2000” – stagione teatrale 2005/06: Martedì 8 novembre alle ore 20,45 e mercoledì 9 novembre, sempre alle ore 20,45, al Teatro Comunale và in scena “Fedra” di Seneca per la regia di Lorenzo Salvati con Ida Di Benedetto; Sabato 26 novembre alle ore 20,45 e domenica 27 novembre alle ore 18, al Teatro Comunale è la volta di “Troppi santi in paradiso” interpretato e diretto da Tato Russo; Mercoledì 7 dicembre alle ore 20,45 e giovedì 8 dicembre alle ore 18, al Teatro Comunale sarà presentato “Titus Andronicus” di William Shakespeare interpretato da Mariano Sigillo e Annateresa Rossini, per la regia di Roberto Guicciardini;
Mercoledì 14 dicembre alle ore 20,45, al Teatro Massimo, è in programma “Quella del piano di sopra” di Pierre Chesnot, per la regia di Gigi Proietti con Sandra Collodel e Pino Quartullo; Martedì 20 dicembre, alle ore 20,45, al Teatro Massimo, la Compagnia Grandi Musicals presenta “Il fantasma dell’opera” di Gaston Leruox, per la regia e le coreografie di Andrè La Roche;
Mercoledì 11 gennaio 2006, alle ore 20,45, al Teatro Massimo, Antonio Casagrande, Mimmo Esposito ed Ernesto Lama presentano “’O Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, per la regia di Armando Pugliese; Sabato 21 gennaio alle ore 20,45 e domenica 22 gennaio alle ore 18, al Teatro Comunale, Isa Danieli presenta “Ferdinando” scritto e diretto da Annibale Ruccello; Martedì 21 febbraio alle ore 20,45 e mercoledì 22 febbraio alle ore 20,45 al Teatro Massimo c’è Biaggio Izzo in “C’è un uomo nudo in casa”, una commedia di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo, diretta da Claudio e Pino Insegno; Giovedì 2 marzo alle ore 20,45, al Teatro Massimo, è di scena “I Compromessi sposi”, uno spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Carlo Buccirosso; Infine, Giovedì , 16 marzo, alle ore 20,45, al Teatro Massimo, Luigi De Filippo presenta “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, per la regia di Luigi De Filippo.
JOB TOONS Dal 24 al 29 ottobre la nostra città si anima con la manifestazione “Job Toons anima il tuo lavoro”. La manifestazione è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Comune di Benevento. “Job Toons - Anima il tuo lavoro 2005” punta a sfruttare il potenziale creativo, ludico e comunicativo dell’animazione per consentire ai ragazzi di concentrarsi per una settimana sul tema del lavoro e delle professioni, esprimendo il loro punto di vista su questi argomenti. Divisi in squadre, gli studenti apprenderanno, in un clima di sana competizione creativa, le basi tecniche e linguistiche dell’immagine in movimento, mettendo in gioco diverse competenze quali la scrittura, il disegno, il calcolo matematico, la fisica, il cinema e, ovviamente, i contenuti relativi al tema in oggetto. Inoltre una giuria premierà tre degli studenti che risulteranno essere più meritevoli. Nel corso della settimana, nell’ambito di “Job Toons - Anima il tuo lavoro 2005”, a Corso Garibaldi sono previsti alcuni spettacoli serali volti a promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini all’iniziativa (Sugarfree e Simone Cristicchi, Antonio e Michele da Zelig, Paola Tascione, Funky Groove, Cristina Ranieri e la sua band, Irene Grandi). Madrina della manifestazione sarà Roberta Capua. La premiazione dei vincitori di “Animathon” (in programma sabato alle ore 15 presso il teatro Comunale) sarà effettuata da Fabrizio Frizzi e Edelfa Chiara Masciotta (Miss Italia).
CONFAGRICOLTURA Andrea Postiglione Coppola e’ il nuovo Presidente provinciale della Confagricoltura di Benevento. Postiglione, giovane imprenditore agricolo di Castelpagano, e’ stato eletto con l’85% dei voti al termine dell’assemblea generale dei soci. Tra le priorità del suo programma il neo presidente di Confagricoltura intende puntare sulla opportunità di organizzare un progetto strategico per il Sannio.
Raccolta differenziata a Sant’Agata dei Goti Ha ufficialmente avuto inizio la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata pianificata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Sant’Agata de’Goti. Il sistema prevede la separazione di tutti i materiali riciclabili dai rifiuti domestici cosiddetti “umidi”. Tutti questi materiali dovranno essere raccolti negli appositi sacchetti di colore verde che verranno distribuiti a partire dal 1 Novembre, giorno in cui avrà inizio ufficialmente la raccolta differenziata, e lasciati davanti l’uscio di casa tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 6.00 alle ore 9.00.
Silvia Rampone