Pericolo amianto, ancora materiale abbandonato Cronaca

L'appello diffida del Sindaco Cioffi del mese scorso è caduto nel vuoto, il problema relativo alla presenza di amianto sull'intero territorio di Cervinara si ripropone in maniera evidente.
Incuranti di rischi e pericoli che derivano dalla movimentazione di questo materiale, senza le opportune precauzioni, degli irresponsabili  lo abbandonano indisturbati e senza nessun ritegno dove possono.
Dopo la zona industriale ora è stato preso di mira lo spazio antistante il campo sportivo Canada nei pressi del cimitero.

Oltre ai soliti sacchetti di rifiuti, a televisori, frigoriferi e computer, che sono stati accumulati in questi giorni, ai margini dello spazio ora fanno bella mostra anche dei fogli e dei tubi di eternit,  materiali che ovviamente contengono amianto e che in passato venivano utilizzati per  la copertura di piccoli spazi e per scarichi fognari. Materiali lasciati in quella zona nonostante essa sia occupata dal cantiere che si sta occupando della ristrutturazione del campo sportivo.

Le lastre sono ormai in tale spazio  da circa un mese, senza che nessuno abbia provveduto a intervenire. Ovviamente una condizione di pericolo, in una zona a ridosso delle abitazioni e frequentemente attraversata,  dove si trova il cantiere per la ristrutturazione dello stadio Canada.
Quello della presenza di importanti quantitativi di amianto sul territorio cervinarese è un problema denunciato ripetutamente da molti cittadini. Per questo è nata anche un'associazione caudina No Amianto, che opera on line, e che con una sorta  di caccia al tesoro chiede la collaborazione di tutti per denunciare la presenza di questo pericoloso materiale.  

Di fronte a tantissime denunce l'Amministrazione Comunale ha effettuato attraverso l'Asl, un monitoraggio dell'intero territorio comunale per una mappatura della presenza di amianto.
I risultati hanno confermato quanto denunciato, tanto che il Sindaco Cioffi, alcuni giorni fa con un'ordinanza ha diffidato chiunque a rimuovere attraverso il fai da te questi materiali, invitando a denunciare alle autorità comunali la presenza d amianto.
Ora l'abbandono irresponsabile di questi materiali, con grave pericolo per la salute pubblica, impongono una stretta con controlli e esemplari provvedimenti per i  colpevoli.

ALESSIA RUSSO