Spaccio di droga nel Sannio: due arresti. Sequestri per oltre mezzo milione di euro Cronaca

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha eseguito un provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale di Benevento, concernente due misure cautelari personali (arresti domiciliari) nei confronti di due cittadini beneventani, rispettivamente il 64enne N.D.L. ed il 47enne G.F., per spaccio di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento scaturisce dalle attività info-investigative, condotte dal settembre del 2016 al marzo del 2017 ad opera del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento, che hanno permesso di sequestrare varie tipologie di sostanze stupefacenti e reprimere diversi episodi di spaccio di cocaina e hashish, anche nei confronti di minori, compiuti nel capoluogo e nella provincia sannita.

L’ordinanza di applicazione delle misure di custodia cautelare ai domiciliari ha evidenziato “la spiccata capacità delinquenziale mostrata” dai soggetti, a testimonianza di un “indice di professionalità nel reato” e di “un vero e proprio sistema di vita e di approvvigionamento economico destinato a replicarsi’ nonché la circostanza che gli indagati, caratterizzati da “una elevata spregiudicatezza acquisita nel tempo”, sono “stabilmente radicati nel contesto criminale locale e proiettati a porre in essere, con pervicacia, una serie di attività illecite

Il G.I.P. ha disposto, altresì, il sequestro preventivo, ai sensi degli artt. 321 c.p.p. e 12 sexies L. 356/92, dei beni mobili ed immobili (tra cui n. 5 appartamenti e n. 2 autovetture, per un valore totale di oltre 500.000 euro) nonché dei rapporti bancari intestati e/o cointestati ai soggetti tratti in arresto, ritenendo evidente la sproporzione tra il valore dei beni posseduti ed i redditi dichiarati.