Crescenti consensi per il libro di Ingaldi   Cultura

Lamberto Ingaldi, autorevole esponente della curia arcivescovile, già apprezzato autore di interessanti lavori letterari, questa volta ha affrontato il tema particolarmente impegnativo di filmare personaggi che hanno lasciato il segno nella vita beneventana. Soprattutto personaggi ormai scomparsi che meritavano di essere ricordati per la loro personalità.

Forse per evitarsi l'etichetta di autore di un libro dei morti, il dottore Ingaldi ha... sorteggiato dalla ricca scena sannita anche un variegato numero di storici, magistrati, medici, avvocati, docenti, giornalisti, artisti in genere, degni - bontà sua - di avere un riconoscimento... non postumo, dei propri meriti.

A sottolineare la validità di Beneventani in 150 biografie sono stati Riccardo Valli e Annalisa Cervone che hanno riscosso il convinto plauso del pubblico festante che gremiva l' Auditorium Giovanni Paolo II. Il professore Valli ha deliziato l'uditorio evidenziando simpatiche note esemplificative dell'opera, mentre la dottoressa Cervone ha esaltato il minuzioso lavoro di ricerca dell'Autore, raccordandolo ad altre correnti di pensiero.

Gli autorevoli presentatori sono stati introdotti, con l'abituale, gratificante incisività, da Giovanni Fuccio, nella sua molteplice veste di Consigliere nazionale dell' Ordine dei Giornalisti, nonché Presidente dell'Assostampa Sannita, e felice editore del notevole testo per i tipi di Realtà Sannita.

Ovviamente la riuscita serata si è conclusa con il deferente saluto agli interpreti del suo lavoro da parte di Lamberto Ingaldi ed il ringraziamento agli astanti per la nutrita, plaudente partecipazione. Sottolineata quella, ambita, dell'arcivescovo metropolita, Monsignor Mugione.

E non finisce qui. Ingaldi ha promesso di allargare il suo raggio d'azione: si accinge a bissare il suo primo compendio biografico dei beneventani da ricordare.

Povero Lamberto! Non sarà facile per lui, scegliere, fior da fiore, altri protagonisti cui assegnare il... premio alla carriera. Benevento ( e dintorni ) continua ad essere fucina ribollente di personaggi emergenti.

Il Sannio, dal mitico Diomede alla realtà odierna, continua a fare storia.

Non cadremo nel passo falso di evidenziare questa e quella specifica figura tra le tante che l'Autore ha estratto dal cilindro della sua memoria storica.

Invitiamo i lettori a cimentarsi nell'imbarazzante scelta di assegnare il loro più sensibile apprezzamento per uno o per tanti dei personaggi in passerella.

CLEMENTE CASSESE