Secondo appuntamento al teatro IPM di Airola. E' di scena Scarpetta Cultura

Procede con discreto successo la rassegna Teatro amatoriale 2° Festival Peppe Fucci, che si sta tenendo nello storico teatro IPM dell'ex palazzo ducale di Airola. Ancora Eduardo Scarpetta, interpretato dalla Compagnia Quelli che... il Teatro di Nola, in una rielaborazione de Li nepute de lo Sindaco, intitolata Il Diavolo e l'Acqua Santa di Franco Pinelli. Una commedia degli equivoci, pochade napoletana, che sviluppa la storia di un fratello e una sorella che si travestono l'uno nei panni dell'altro per riuscire a conquistare i favori dello zio. Il regista ha scelto di lavorare sulla semplicità, alleggerendo certe situazioni e rendendo più attuale la comicità del testo, a dir vero un po' datata.

Carta bianca, allora, al bravissimo Vittorio Ambrosio, nei panni di Felice, che dimostra di conoscere le regole mimiche, mangia la scena e divora con arte il suo personaggio. La sua abilità sta proprio in questa capacità vulcanica di improvvisare, in quest'uso continuo di un linguaggio metaforico che accumula immagini su immagini.

Bravo anche Mario Arienzo nei panni del sindaco, che forse avrebbe fatto meglio ad essere meno plateale e chiassoso, Rossella Napolitano (la sorella che si finge fratello), che invece avrebbe dovuto osare un po' di più nella costruzione del suo personaggio. Gli altri attori (Gianni Boccia, Bina Casoria, Peppe Ciringio, Antonietta Iovino, Leopoldo D'Alessandro e Anna Saulino) nell'insieme formano un cast molto valido, tra qualche asprezza da limare e qualche talento da evidenziare. Probabilmente un po' frettolose le scelte di costumi, scene e musiche, che non sempre creano un insieme coerente. Ma lo spettacolo è comunque filato via gradevole e il pubblico si divertito molto. Resta come sempre intramontabile Scarpetta.

Il Festival ritornerà sabato 9 febbraio '08 con la Compagnia Le Maschere di Volla che si esibirà nella commedia Frisco all'anema ‘e maritemo di Pasquale Iannucci, diretta dallo stesso autore.

ENZO NAPOLITANO