Un nuovo sodalizio per il dialogo ed il confronto Cultura

Il Risveglio della Dormiente è una nuova associazione politico-culturale e sociale, istituita in Foglianise, con sede alla via San Nicola 31.

Scopo precipuo del sodalizio è quello di affrontare nel quotidiano i problemi atavici ed insorgenti, al fine di scandagliare nel profondo le autentiche emergenze. L'associazione si propone, con pertinenti contributi, con la propagazione delle idee e con il dibattito, di porre al centro del suo operato le problematiche di interesse generale, riguardanti la vita dei foglianesari.

Il neo presidente Pietro Paolo Pedicini ci ha rilasciato la seguente intervista:

Perché Presidente, in Foglianise, è maturata l'esigenza di dar vita ad una nuova associazione?

L'iniziativa di dar vita all'associazione Il Risveglio della Dormiente è nata dall'esigenza di stimolare nei cittadini di Foglianise l'impegno ed il confronto sui temi di preminente interesse collettivo e dalla carenza sul territorio di associazioni di questo genere. Dopo l'ultimo confronto elettorale, un gruppo di cittadini ha avvertito la necessità di rimanere insieme per promuovere un'attività di stimolo, per migliorare la situazione attuale del paese e, in prospettiva, anche della Valle Vitulanese.

Quali sono le finalità che intende perseguire il sodalizio?

Promuovere tra i cittadini il dibattito politico, culturale, sociale e la partecipazione civile al confronto politico; sostenere e/o assumere progetti volti alla gestione di iniziative o servizi di utilità sociale senza fini di lucro.

Nell'attuale contesto, quali sono le emergenze che il paese non ha ancora

avviato a soluzione?

Occorre por mano al piano strategico per la Valle e la procedura semplificata per la redazione della relazione paesaggistica ai sensi del DPCM 12-12-2005.

In merito all'emergenza rifiuti. L'associazione è favorevole o no all'installazione del dissociatore molecolare nella Valle Vitulanese?

Prima di parlare dello smaltimento dei rifiuti, bisogna organizzare una seria raccolta differenziata che in questo Comune, nonostante gli impegni presi dall'Amministrazione, attiva per un avvio della stessa dall'ottobre 2007, a tutt'oggi, non è iniziata, nemmeno con un'opera di sensibilizzazione della cittadinanza. Pochi giorni or sono è stata recapitato a tutte le famiglie una guida alla raccolta differenziata, edita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove alla voce ifiuti ingombranti si fa riferimento ad un apposito servizio a cura dei Comuni per la raccolta dei rifiuti ingombranti e soprattutto pericolosi. Ebbene tale servizio, a Foglianise, non è attivo da qualche tempo. Per quanto rigu arda il dissociatore molecolare, bisognerebbe consultare esperti del ramo e valutare, con dati scientifici alla mano, le soluzioni di minore impatto ambientale e che offrano le più ampie garanzie per la tutela della salute pubblica.

L'associazione il Risveglio della Dormiente che cosa ha programmato per il 2008?

Le iniziative in cantiere (dibattiti e convegni) per il 2008 sono volte al coinvolgimento, non solo dei cittadini di Foglianise, ma anche dei comuni della Valle. Nei nostri programmi c'è la volontà di promuovere iniziative concrete per cercare di risolvere gli annosi problemi della nostra comunità. Al termine di questa chiacchierata mi corre l'obbligo di ringraziare la sua testata per l'opportunità che mi ha offerto e gli amici del Consiglio Direttivo, per l'impegno profuso ed i sacrifici a cui si sono sottoposti per affiancare il sottoscritto nell'opera di avvio e di organizzazione del sodalizio, ma anche tutti i soci che con il loro sostegno contribuiscono a tenere in vita l'associazione.

NICOLA MASTROCINQUE