''Economia locale e trasformazioni globali'', Confindustria Benevento approda a Morcone con il progetto ''Insieme'' Economia

Approda a Morcone, nell’alto Tammaro, il progetto “INSIEME: Confindustria Incontra il territorio” giunto al suo quarto appuntamento.

Dopo la tappa del Fortore il 31 marzo, della Valle Caudina il 14 settembre 2017, della Valle Telesina il 22 marzo 2018, è previsto a Morcone, nell’alto Tammaro, il 24 settembre  con inizio alle 16.30  il quarto appuntamento di  “INSIEME” con il quale  Confindustria esce dai palazzi e incontra le imprese nei luoghi in cui si produce con l’obiettivo di raccontare le opportunità presenti, sia in termini di investimenti, sia in termini di strategie di sviluppo territoriale e raccogliere le istanze del sistema produttivo per colmare i gap ancora esistenti.

Il tema centrale del 4° appuntamento è “ECONOMIA LOCALE E TRASFORMAZIONI GOBALI”, con il quale si intende sottolineare che ogni impresa è una RICCHEZZA che ha ricadute importanti per le comunità locali, ma la sua presenza NON E’ SCONTATA, soprattutto in un contesto globale sempre più competitivo che impone a ciascuno di noi di alzare lo sguardo perché solo comprendendo queste dinamiche, saremo in grado di tutelare il patrimonio imprenditoriale presente e lavorare per un suo sviluppo.

Proseguiamo - spiega Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento - questa importante iniziativa che vede Confindustria Benevento in un viaggio itinerante nei territorio, grazie al quale si  accendono, di volta in volta, i riflettori sulle “Imprese” che  a nostro avviso rimangono una  delle risorse più importante che il territorio possiede. Abbiamo deciso di realizzare il quarto appuntamentopresso il  CentroFiere durante la fiera campionaria di Morcone al fine di valorizzare un contesto tipicamente produttivo. L’alto Tammaro, e Morcone in particolare, è sede di imprese multinazionali e locali di eccellenza che hanno scelto il nostro territorio per realizzare il proprio stabilimento. Portare alla ribalta le diverse realtà produttive significa però anche richiamare l’attenzione sulla necessità di creare le condizioni di efficienza affinchè le istituzioni possanolavorare per consentire al sistema imprenditoriale  di esprimersi al meglio. Per raggiungere questo obiettivo collaboreremo con le amministrazioni locali che rappresentano un ponte prezioso affinchè si possano superare le inefficienze ancora presenti che non consentono al mondo produttivo  di esprimere al meglio le proprie potenzialità”.

“La fiera di Morcone - racconta Luigino Ciarlo, sindaco del comune di Morcone - è  giunta alla sua quarantacinquesima edizione ed è da anni una vetrina importante per molte realtà aziendali del Sannio, e non solo. La nostra intenzione è quella di sfruttare ancor più le potenzialità, aprendola al pubblico in diverse occasioni durante l’anno e fino a renderla un punto di riferimento costante per lo sviluppo economico univoco del nostro territorio. Tale intenzione è condivisa con Confindustria Benevento, che ringraziamo per la collaborazione e la presenza al tavolo di discussione col quale apriremo ad un confronto su come è possibile contribuire alla valorizzazione delle tante realtà aziendali virtuose presenti nella nostra provincia”.

“ECONOMIA LOCALE E TRASFORMAZIONI GLOBALI”

INSIEME 4. Confindustria incontra il territorio

Morcone

24 settembre 16.30 - CentroFiere Morcone

Programma

▪ Ore 16.30 Saluti

Luigino Ciarlo

Sindaco Comune di Morcone

Gioi Capozzi

Presidente CentroFiere Morcone

Mario Ferraro

Presidente ANCE Benevento

▪ Ore 16.45 Il valore aggiunto della rete Confindustria

Filippo Liverini

Presidente  Confindustria Benevento

Proiezione video istituzionale di Confindustria

Anna Pezza

Direttore Confindustria Benevento

Proiezione video di presentazione dei servizi di Confindustria Benevento

▪ Ore 17.15 Storie di successo locale in un contesto globale

Giuseppe De Maria

Direttore di Stabilimento FICOMIRRORS ITALIA

Ioanna Mitracos

Mitracos Engineering SRL

▪ Ore 17.45 Intervento

Banca Popolare Pugliese

▪ Ore 18.00 A colloquio con

Costantino Boffa

Delegato dal Presidente Giunta Regione Campania per AV/AC Napoli-Bari e per il progetto di riattivazione della linea ferroviaria BN-Boscoredole

Antonio Di Maria

Vice presidente UNCEM nazionale

Modera

Federica Landolfi

Giornalista Media TV