Nasce la Camera di Commercio Irpinia - Sannio Economia

È fatta: la Camera di Commercio Irpinia Sannio è realtà. Le procedure per l’assegnazione dei membri alle diverse Associazioni di categoria (commercio, industria, artigianato e servizi) è stata avviata e presto si determinerà la composizione del nuovo Consiglio camerale, che potrebbe insediarsi entro il 2018 chiudendo un percorso “volontario” iniziato circa due anni fa.

L’impegno degli amministratori attuali è ora rivolto principalmente alla stesura dello Statuto dell’ente camerale delle due province, che rappresenterà le imprese di 196 comuni delle aree interne della Campania. Una carta dei valori e dei principi che dovrà permettere alla Camera di Commercio Irpinia Sannio di “rispondere con più efficacia ed efficienza alle nuove funzioni innovative di cui il nuovo ente è stato investito - si legge in una nota di Unioncamere - al fine di sostenere la crescita del territorio e delle imprese lungo le nuove frontiere dello sviluppo”.

Fiore all’occhiello della nuova Camera di Commercio sarà il settore vitivinicolo, che in termini di produzioni e di qualità è oggi il principale comparto produttivo.  Parliamo di vini che hanno tutti una grande storia da raccontare e rappresentano il nostro vero “tesoro”, unico e inimitabile, che dobbiamo saper preservare, valorizzare e commercializzare. In Italia e soprattutto all’estero.