Enti - Airola, progetto beni culturali e la scuola cresce con il territorio

Airola, progetto beni culturali e la scuola cresce con il territorio Enti

La scuola media statale “Luigi Vanvitelli” di Airola organizza, proprio mentre andiamo in stampa, sulla scia del successo della prima esperienza, la seconda edizione del progetto “Beni culturali”, che si tiene durante la prima decade di giugno: idee in fermento ed una grande voglia di fare.

Uno staff di docenti affiatato e capace che quest’anno ha dato proprio il meglio di sé, coinvolgendo i giovanissimi alunni in una serie di iniziative di grande respiro didattico, collegate alle anticche tradizioni di Airola ed al suo mondo contadino.

Due canali, ma un solo, unico progetto didattico che diventa ricerca sperimentale. Questa volta il percorso intitolato “Settimana della Cultura alternativa” si è sviluppato di concerto con i detenuti dell’Istituto Penale Minorile, in una stretta di solidarietà che ha fatto sicuramente bene a tutti.

Iniziative diverse e ben studiate, che vanno dalle prove di abilità ed atletica alla simulazione di pronto soccorso e intervento antiincendio; dal laboratorio di manualità, arte, musica, ceramica e legno, con una serie di prodotti realizzati dagli stessi alunni, ad una serie di incontri divulgativi ed informativi su Ambiente e Salute, di concerto con la struttura territoriale Asl di Montesarchio; dalle rappresentazioni teatrali contro la guerra (“Il diario di Anna Frank”) alle occasioni di incontro culturale, una conferenza su Luigi Vanvitelli, autore della facciata della settecentesca chiesa della SS. Annunziata, in occasione del tricentenario della nascita (peccato, ad Airola sia passato inosservato).

Non è mancato il momento della ricerca e della proposta, con attenzione alla tradizione culturale musicale italiana, con “Il 900 attraverso la musica e la danza”, una sorta di cavalcata storica sulle note del XX secolo, né quello di riflessione spirituale, conl’incontro mistico degli alunni con la reliquia autentica di S.Antonio da Padova, in pellegrinaggio nella foranìa di Airola per un paio di giorni.

Alla riscoperta dei valori della cucina locale è servito il percorso didattico che ha coinvolto le famiglie dei ragazzi nella rassegna dei prodotti tipici, con un interessante stand su erbe e liquori e sulle ricette della nonna, che ormai appartengono al patrimonio culinario della nostra terra. Davvero una bella manifestazione, segno che la scuola media di Airola, con il dirigente, dott. Antonio Pisaniello, e i docenti tutti lavora con entusiasmo e favorisce la crescita culturale ed umana dei cittadini di domani.

Organizzato dal Circolo polisportiva Montella 16 e dall’AICS, con il patrocinio del Comitato regionale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport si terrà domenica 23 giugno la II edizione della corsa ciclistica amatoriale BICINVALLE CAUDINA. Raduno previsto alle oer 8,00 al corso Montella di Airola. Partenza alle ore 9,00, con un percorso di circa 29 chilometri, che interesserà anche i Comuni di Arpaia, Paolisi, Rotondi, Cervinara, San Martino, Montesarchio, Bonea, Bucciano e Moiano. Tutti potranno parteciparvi, ovviamente con la propria bicicletta.

Interessante iniziativa dell’Associazione House Hospital onlus e dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Airola, hanno sviluppato per sabato 8 e domenica 9 giugno una “Giornata operativa di Prevenzione”. Un caravan itinerante, definito “hospital car” stazionerà infatti per due giorni in piazza Mercato, dalle ore 9,00 alle 13,00, nell’ambito di un programma regionale di screening per la prevenzione delle patologie oncologiche. Chiunque potrà effettuare gratuitamente una visita medica specialistica, integrata da indagini diagnostiche su pelle, naso, orecchie, gola. Saranno inoltre distribuiti materiale illustrato ed opuscoli informativi.

ENZO NAPOLITANO

(Da Realtà Sannita n. 10 / 1.15 giugno 2002 pag. 6)