Caldoro a Montesarchio per la nascita dell'Unione dei Comuni Caudini Enti

L’evento che mette la città di Montesarchio al centro della Valle Caudina, è previsto per sabato 4 ottobre.

Presso la sala conferenze del Museo Archeologico del Sannio Caudino, si incontreranno i sindaci dei comuni di Montesarchio, Arpaia, Airola, Bonea, Roccabascerana, Pannarano, San Martino Valle Caudina, Cervinara e Rotondi, che hanno approvato nei rispettivi consigli comunali lo Statuto e l’Atto costitutivo dell’ “Unione dei Comuni” della Città Caudina, per formalizzare dinanzi ad un pubblico ufficiale la costituzione dell’ “Unione dei Comuni”.

Alla cerimonia parteciperanno i sindaci dei comuni aderenti, i commissari della provincia di Benevento, Cimitile, e della provincia di Avellino, Coppola, i segretari comunali dei nove comuni, il governatore Stefano Caldoro, l’assessore regionale Sommese, l’on. Umberto Del Basso De Caro, e tutti i componenti dei consigli comunali dei comuni associati.

L’Unione ha personalità giuridica di diritto pubblico, è ente locale ed ha sede presso il Municipio del Comune di Montesarchio, e sono organi dell’Unione, il Consiglio, la Giunta ed il Presidente, individuati ed eletti secondo le modalità stabilite nei 14 articoli dello Statuto, quale strumento fondamentale per regolare i rapporti fra i comuni aderenti, le forme di partecipazione e di collaborazione con altri enti, ed infine l’aspetto finanziario e contabile del sodalizio.

A breve faranno parte del sodalizio anche i comuni di Arpaia e di Moiano, che però devono ancora completare l’iter nei rispettivi consigli comunali.

L’obiettivo è quello di creare un’area vasta targata Valle Caudina, per condividere servizi di qualità da offrire al cittadino e per avere un potere contrattuale forte nei confronti delle istituzioni sovracomunali. 

LUCIA DE NISI

Altre immagini