Deve nascere la Città Vitulanese Enti

Manca meno di un mese alle elezioni amministrative, la campagna elettorale in Vitulano è già entrata nel vivo. L’ing. Antonio De Maria, detto comunemente Tonino, capolista della compagine civica, denominata “Impegno per Vitulano”, ha rilasciato un’intervista per il illustrare le linee portanti del programma elettorale.

Ing. De Maria perché è nuovamente sceso in campo per l’imminente tornata elettorale in vista delle elezione amministrative del 6 e 7 maggio 2012?

Anche se non faceva parte dei miei programmi fino al 18-03-2012, sulla spinta dei miei numerosi concittadini abbiamo deciso di partecipare alle elezione del 6-7 maggio. Essenzialmente perché abbiamo ritenuto di qualificare una proposta politica che non poteva assolutamente mancare nella competizione.

Nella premessa del programma della lista “Impegno per Vitulano”, ha posto in evidenza i valori ed i diritti. In politica ed in particolare nel contesto locale quale importanza assumono i valori ed i diritti per guidare i processi di sviluppo?

I valori ed i diritti sono sempre essenziali a nutrire qualsiasi proposta politica. Mai come in questa circostanza i valori ed i diritti devono essere in prima linea, in quanto c’è necessità di chiarezza della proposta e di etica nel complesso dell’azione politica. Complessivamente ormai con i tempi che corrono la politica non può che proporre ai cittadini tolleranza zero.

In un contesto di crisi economica strutturale e congiunturale, quali saranno le direttrici della sua piattaforma programmatica in caso di vittoria alle elezioni?

L’intera azione amministrativa avrà l’obiettivo, come nostra tradizione, di puntare a tenere basso il livello impositivo del Comune, evitando sprechi e riducendo le azioni che possano influire sull’aumento delle tariffe, queste ultime oggi gravano sul reddito dei cittadini e sull’economia dell’intera società vitulanese.

I cittadini sono vessati dall’aumento delle tariffe e dal costo dei servizi, i Comuni, da qualche tempo non ricevono adeguate risorse dal Governo centrale, mettendo a repentaglio i bilanci nel rispetto del patto di stabilità. Per ridurre gli onerosi balzelli quali soluzioni propone per ridurre il costo dei servizi ai cittadini di Vitulano?

Abbiamo proposto la variazione del regolamento dei servizi pubblici applicati all’acqua, ai rifiuti solidi urbani e alla Tarsu, consentendo nelle frazioni la detrazione delle superfici non residenziali e/o destinate alle attività agricole. Intendiamo promuovere la valorizzazione dei rifiuti come materie prime, valorizzare il patrimonio pubblico esistente abbandonato, puntare sull’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, diffondere la rete wireless a tutte le zone abitate gratuitamente, incentivare la promozione del territorio attraverso le risorse orientate allo sviluppo della ricerca scientifica.

Per le sfide del futuro e per la risoluzione dei problemi che attanagliano la Valle Vitulanese, è favorevole ad un Coordinamento dei Comuni del comprensorio, per bandire la logica perversa di curare ognuno il proprio orticello?

L’obiettivo principale dei prossimi anni deve essere quello di una politica integrata dei servizi per l’area vitulanese. Non si può continuare con la logica del campanile. L’intera Valle Vitulanese deve essere omogenea sotto il profilo delle imposte e dei servizi. Si deve realizzare la “Città della Valle Vitulanese”.

NICOLA MASTROCINQUE 

Altre immagini