Elezione presidente della Provincia: richieste ai segretari dei Comuni del Sannio le attestazioni degli aventi diritto al voto Enti

Sono state richieste ai segretari dei Comuni del Sannio le attestazioni per formare la platea degli aventi diritto al voto di secondo livello fissato per mercoledì 31 ottobre 2018 per la elezione del presidente della Provincia di Benevento.

Nella nota a firma del segretario generale, Franco Nardone, si precisa che, così come prevede la norma, le attestazioni, debbono essere inviate all’indirizzo PEC della Provincia: protocollogenerale@provinciabenevento.it,  esclusivamente nei giorni tra il 27 ed il 29 settembre 2018, e cioè tra il 34° e il 32° antecedenti quello di votazione.

Com’è noto, possono recarsi alle urne soltanto gli amministratori comunali in carica il 35° giorno antecedente quello della votazione: dunque, poiché il cosiddetto decreto Milleproroghe ha disposto che si voti il 31 ottobre p.v., cade il 26 settembre p.v. il 35° giorno antecedente la votazione stessa.

Spetta ai segretari comunali l’attestazione formale del diritto al voto con l’indicazione delle generalità dei sindaci e dei consiglieri comunali che si trovano in quel preciso giorno nelle condizioni previste dalla legge.

Naturalmente, poiché è possibile che, fino alla data delle elezioni del 31 ottobre, intervengano modifiche alla platea degli aventi diritto, nella nota inviata dalla Provincia ai segretari comunali si raccomanda vivamente di volerne dare tempestiva comunicazione alla Provincia.