Il volto poetico di Montesarchio Enti

I locali del chiostro comunale di Montesarchio hanno ospitato l'edizione 2013 della rassegna “Caudium Poetry”, vetrina culturale che presenta artisti in qualche modo legati alla Valle Caudina, o per residenza, o per retaggio giovanile, o per conoscenza.

L'appuntamento culturale si perpetua da qualche anno in Montesarchio grazie alla pertinace caparbia di Angela Ragusa, scrittrice, poetessa, oltre che sensibile scopritrice ed incoraggiatrice di talenti in erba.

Questa congerie di scrittori, presentati dall'esperta Maria Tangredi, ha declamato qualche stralcio delle proprie creazioni, emozionando la platea di presenti con temi díamore, di attualità, di sofferto sentimento, questi gli argomenti dei versi presentati.

La serata, che ha visto in incipit il saluto della dottoressa Alfonsina Dello Iacovo, delegata comunale alle attività culturali, e la presentazione del programma estivo delle attività della pro loco, ha visto la partecipazione di Michele Napolitano, sindaco di Airola e di alcuni rappresentanti del coordinamento provinciale delle pro loco, a riprova del sentimento accentratore che ormai questa rappresentazione promana, ed è proseguita con la recita e le emozionate letture di: Natale Corritiello, Chiara Tangredi, Francesco Martino, Carlo Parente, Pasqualina Di Blasio, Rita Pacillo, Anita Napolitano, Emilia Barbato ed Orlando Esposito.

A rendere ancora più suggestivo questo salotto di parole e sensazioni alte ha contribuito la voce di Rino Oliva, accompagnata dai gradevoli arrangiamenti musicali del maestro Francesco Di Santo. Letteratura? Un po'. E sia!

GIOVANNI DI LORENZO

Altre immagini