Inaugurata la BiblioValle nella sede del Liceo Scientifico Enti

La BiblioValle è il nuovo spazio culturale dell’I.I.S. “Virgilio”, ubicato nella parte laterale della sede del Liceo Scientifico di Foglianise ed inaugurato recentemente, in occasione dell’Open Day, con il taglio del nastro della reggente Norma Fortuna Pedicini insieme al sindaco di Foglianise.

A BiblioValle è stata benedetta dal parroco don Nicola Filippo Della Pietra alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo della scuola, degli studenti e dei cittadini dei paesi limitrofi.

Successivamente, la docente Nina Iadanza ha illustrato brevemente la finalità della biblioteca, che non si deve intendere solo come un luogo fisico per prendere il libro dagli scaffali, per leggere la trama, per sfogliarlo e per soffermarsi su alcuni capoversi.

I lettori, infatti, mediante l’esperienza della relazionalità, potranno allargare gli orizzonti della conoscenza con il confronto e sviluppare il pensiero critico scambiandosi le pubblicazioni.

La referente del progetto BiblioValle, Iadanza, ha anticipato alcune iniziative: essa mira alla valorizzazione del territorio, ma dobbiamo dire che mancano in questa sezione i testi riguardanti i paesi della Valle e della sua provincia, editi dalle case editrici del Sannio.

Tra gli eventi programmati gli incontri con le autrici, per trattare l’importanza della differenza di genere, proposte in BiblioDonna.

La rassegna BiblioBenessere introduce un linguaggio diverso, per decodificare attraverso i segni e la gestualità, il ruolo preminente dell’educazione al corpo e alla corporeità.

Il festival diffuso del lettore indipendente è una assoluta novità per la Valle Vitulanese.

L’evento Lettor’Indie, gravita intorno al libro cartaceo, che resta l’approccio privilegiato nel terzo millennio e continua ad affascinare i lettori, per maturare le competenze, per affrontare le problematiche esistenziali.

A conclusione di tale momento nell’Aula Magna del Liceo gremita per l’occasione, è intervenuto il vice-preside Luigi Boscaino nonché docente referente della BiblioValle. Egli ha riferito che la scuola non vive uno stato di grazia. “E’ importante legare il Liceo al territorio, significa mettere radici, non andar via dalla realtà in cui si vive”.

Il suo appello accorato non si deve intendere come un colpo di coda, ma un monito per evitare lo spettro della chiusura.

Giova ricordare che nell’anno scolastico 2015-2016, non è stato possibile formare la classe prima.

La reggente Norma Fortuna Pedicini si è detta orgogliosa di essere di Foglianise ed ha ricordato che la cittadina in passato è stata un modello da seguire, ma non ha tralasciato di puntualizzare la sofferenza attuale in cui versa la scuola, imputabile ad una serie di fattori, inerenti gli errori scolastici e le scelte sbagliate della politica in ordine al dimensionamento.

A riprova dell’importanza dell’evento hanno portato le loro adesioni il primo cittadino di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, ed i sindaci Antimo Papa (Tocco Caudio), Nicola Grasso (Campoli del Monte Taburno), Vito Fusco (Castelpoto) ed il vice sindaco di Vitulano, Francesco Antonio Iannella.

L’intensa e incalzante mattinata è terminata con la visita ai laboratori scolastici, con la presentazione delle attività, curate dagli studenti e con l’aperitivo del territorio preparato dalle famiglie.

Il programma dell’Open Day è continuato nel pomeriggio fino alle 20:00.

Nella BiblioValle sono stati esposti gli editti del Cardinale Orsini, concessi da un privato. E’ doveroso ringraziare per la collaborazione: Antonella Iannuzzi, Rosalba Maio, Giuseppina Pedicini, Rosaria e Tiziana Possemato, Maria Antonietta Zampelli.

NICOLA MASTROCINQUE

nmastro5@gmail.com

Altre immagini