Individuazione del corpo elettorale per la elezione del Consiglio provinciale Enti

I segretari dei Comuni sanniti sono stati invitati ad inviare tra il 4 ed il 6 febbraio 2019 alla Provincia di Benevento le attestazioni formali con le generalità complete degli amministratori comunali in carica il 3 febbraio 2019.

Le comunicazioni dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: settore2@pec.provincia.benevento.it

Si tratta di un adempimento fondamentale per l’elezione del nuovo Consiglio provinciale di Benevento che il presidente Antonio Di Maria ha fissato per domenica 10 marzo 2019: lo ha sottolineato il segretario generale della Provincia, Franco Nardone, che ha invitato, con una lettera, i suoi colleghi a trasmettere l’elenco completo degli amministratori comunali costituenti il corpo elettorale per questa elezione di 2° livello, in ossequio a quanto previsto dalla legge n. 56 del 2014 e dalle circolari ministeriali applicative.

Com’è noto, infatti, esercitano l’elettorato attivo (cioè, in parole povere: votano) esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali in carica al 35° giorno antecedente il giorno fissato per il voto: dunque, solo gli amministratori in carica appunto alla data di domenica 3 febbraio 2019. Come prescrive la circolare ministeriale n. 32/2014, “i segretari comunali, nei tre giorni compresi tra il 34° e il 32° antecedenti quello di votazione, dovranno far pervenire (…) per posta elettronica certificata all’ufficio elettorale costituito presso la provincia apposita attestazione con l’elenco e le generalità complete (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita) del sindaco e di ciascun consigliere comunale in carica alla data del 35° giorno antecedente a quello della votazione”.

Il segretario generale Nardone, nella sua lettera, ha quindi ricordato che, com’è prescritto, che qualora le attestazioni dei colleghi dovessero pervenire prima del 4 febbraio 2019 non saranno prese in considerazione ai fini dell’adempimento elettorale. Nardone ha, infine, evidenziato che l’ufficio elettorale appositamente costituito dal presidente Di Maria provvederà entro l’8 febbraio a pubblicare il numero complessivo degli aventi diritto al voto del 10 marzo. D’altra parte, ha ricordato ancora Nardone, qualora dovessero intervenire cambiamenti (ad esempio surroghe di consiglieri comunali, dimissioni efficaci, ecc…) nel corpo elettorale tra il 35° giorno antecedente il voto e fino al giorno prima del voto stesso, è compito del segretario comunale darne immediata comunicazione all’ufficio elettorale della Provincia.

Il segretario Nardone ha ringraziato i colleghi per la collaborazione che daranno per l’ordinato svolgimento del voto del 10 marzo.