La Madonna bionda di 'Pietrelcina come Betlemme' Enti

La ormai rituale teletrasmissione natalizia “Pietrelcina come Betlemme”, andata in onda il giorno di Natale su Rai1 alle h. 14.15, ha riscosso un notevole successo di telespettatori, e non poteva essere diversamente per gli eclatanti motivi che poi leggerete ed anche per i martellanti spot pubblicitari teletrasmessi da Rai1 e dalle radio private nei giorni precedenti, tra cui Radio Company. Poi, per la prima volta è stata posticipata dalla vigilia al giorno di Natale, scelta propizia e indovinatissima che ha ripagato parecchio gli organizzatori, aumentando di molto lo share, insomma il numero di telespettatori. Le registrazioni sono avvenute, come poc’anzi asserito, in due serate successive, caratterizzate da un clima davvero natalizio dove la meteorologia ha esibito il meglio di sé: pioggia battente, vento gelido e nevischio, che hanno contribuito a rendere, se davvero ce ne fosse stato bisogno, il paesaggio davvero molto suggestivo. La protagonista numero uno delle serate, è stata la sensuale showgirl Maddalena Corvaglia, che ha interpretato, magistralmente, il ruolo principale della trasmissione, quello di Maria, la mamma di Gesù. Gli organizzatori hanno scelto, per l’occasione e rompendo volutamente la tradizione, una Madonna bionda, facendole indossare l’opportuno lungo copricapo di colore chiaro, il quale ha fatto sì che il bel viso risultasse in primo piano, ed i sui occhi azzurri hanno, come si suol dire in queste specifiche circostanze mediatiche, bucato lo schermo televisivo ed hanno contribuito a dare qualcosa in più al suo volto rendendolo ancora più luminoso, molto espressivo ed attraente nel contempo. In una pausa dei lavori di registrazione, opportunamente concessa agli infreddoliti artisti, operatori e tecnici dal regista Giovanni Caccamo, e nella successiva, abbiamo potuto fugacemente e sfuggevolmente avvicinare la seducente attrice Corvaglia.

Maddalena, come e quando ha iniziato a muovere i primi passi nel difficile mondo dello spettacolo?

Poco prima della maturità classica, all’età di 17 anni, ho partecipato al concorso di Miss Italia, e nel 1999 ho preso parte al casting per la velina bionda di Striscia la notizia, così ho poi affiancato Elisabetta Canalis.

E, da allora cosa è accaduto?

Nel 2002 ho terminato la collaborazione con Striscia la notizia; sono diventata inviata nel programma Stranamore, presentato da Alberto Castagna; poi, con Davide Mengacci ho condotto La Domenica del villaggio. Ed infine, tanti altri impegni fino al 2001, tra cui per una settimana io ed Elisabetta abbiamo ripreso a fare le veline su Canale 5; poi Sanremo Lab Giovani nel 2006 e l’anno successivo sono sul calendario Max, poi, ancora, speaker su Radio1 e collaborazioni con Rai2.

Ci può accennare qualcosa di questo spettacolo natalizio che state registrando?

E’ un programma di Enzo Palumbo, scritto da Gianluca Guida, è stato anche registrato in Costa d’Avorio dove a Yaou è stata costruita con i fondi di Una Voce per Padre Pio una Casa Famiglia dedicata al Santo di Pietrelcina, lì sono stata anche io. Difatti, anche nel corso della trasmissione che vedremo il giorno di Natale, continuerà la raccolta fondi tramite il numero telefonico 45595.

Ci ha detto ben poco! Permetta Maddalena, per i nostri lettori che non potranno vedere la trasmissione su Rai1, di cosa possiamo informarli?

Che Enzo Palumbo in Costa d’Avorio racconterà e costruirà a circa dieci bambini la bella storia del presepe e la stessa cosa si farà a Pietrelcina, dove il piccolo Francesco Forgione trasformerà la sua Pietrelcina in una piccola Betlemme.

Cosa ci può dire di Pietrelcina?

E’ davvero la prima volta che vengo qui. Pensi, tantissime volte sono passata nei pressi di Benevento, quindi a pochi chilometri da Pietrelcina, sia con il treno che con la macchina. Lei saprà certamente che io sono pugliese originaria di Presicce, piccolo paese del Salento. Tante volte ho pensato di visitare Pietrelcina. Ed ora eccomi, finalmente, qua vicinissima alle case di Padre Pio e in questo paesaggio medioevale ben conservato, dove predominano le pietre, e non poteva essere diversamente per un paese che si chiama Pietrelcina.

E dei Pietrelcinesi?

Guardi, eccoli lì, assiepati e sfidando il freddo non perdono una ripresa. Sono calorosissimi, simpatici e ci contornano con il loro sorriso sin dai primi istanti quando arriviamo sul set. D’altra parte me ne aveva parlato anche Giletti, infatti mi disse: “Vedrai, Maddalena, ti troverai benissimo. Sarai al centro dell’attenzione di tutti. I Pietrelcinesi sono molto accoglienti, simpatici, hanno la battuta facile. Ti fanno sentire una di loro e poi sono ormai abituati a vedere e ad accogliere vip. Per me è sempre un piacere ritornare, ogni estate, a Pietrelcina. Dove, peraltro, si mangia benissimo!”. Le stesse cose, poi, me le hanno confermate Gianluca ed Enzo.

Ci può ripetere cosa poc’anzi ha recitato?

Una scena con l’angelo, dove ho detto: “Sia fatta la volontà di Dio, aspetto con gioia la nascita di questo figlio”.

E quando nascerà Gesù, cosa dirà?

“Il bambino sta per nascere. Lui è il figlio di Dio disceso per amore”.

E questo centro storico, quali sensazioni le fa provare?

E’ semplice, antico, incantevole. Sto rivivendo i giorni prenatalizi della mia fanciullezza.

E alla Maddalena Corvaglia contemporanea cosa vuole aggiungere?

Che si è sposata con un chitarrista americano, Stef Brums, suona con Vasco Rossi; ha un figlio Jamie Carlyn; e per due anni è stata opinionista fissa a L’Arena di Domenica in, condotta da Massimo Giletti.

A proposito di Massimo Giletti, cosa può dirci?

Con lui ho presentato dal Canada nello scorso mese di agosto Una Voce per Padre Pio nel Mondo, poi teletrasmessa in Italia una domenica pomeriggio di settembre, ha avuto milioni di telespettatori. Un successo!

E grazie a questo successo, girano voci che la prossima estate sarà lei da Pietrelcina a presentare accanto a Giletti la fortunata trasmissione televisiva di Rai1 Una Voce per Padre Pio?

Saranno gli organizzatori, i produttori, insomma i vertici Rai1 a decidere.

Prima ci ha parlato della Maddalena Corvaglia contemporanea. Ora ci può dire qualcosa della Elisabetta Canalis attuale?

Me l’aspettavo una domanda su Elisabetta! Le posso dire che Elisabetta è una donna tra le più affascinanti del mondo dello spettacolo. Ora, è impossibile che non abbia un fidanzato. Fa benissimo a non accontentarsi. Le dico sempre di vivere!

ANTONIO FLORIO

 

Altre immagini