Enti - L'Asia e la distribuzione di soldi a dipendenti a titolo di ''ferie non godute''

L'Asia e la distribuzione di soldi a dipendenti a titolo di ''ferie non godute'' Enti

Ha destato una fitta rete di precisazioni e repliche l'iniziativa del nuovo amministratore dell'ASIA di affidare alla liturgia della conferenza stampa una dettagliata relazione sull'andamento della Ditta anche prima della sua entrata in funzione.

Tra gli elementi affidati alla meditazione del sindaco (in qualità di rappresentante del socio unico chiamato Comune di Benevento) risalta una distribuzione di soldi a dipendenti a titolo di “ferie non godute”. In altri termini, questi dipendenti sarebbero stati tanto attaccati al senso del dovere da aver rinunciato al riposo “obbligatorio” previsto dalla costituzione, e già di per sé pagato, lieti di farsi sfruttare dal padrone in cambio di una mercede supplementare.

Che possano succedere artifizi del genere senza che nessun sindacalista si sia accorto di nulla sembra davvero strano. L'imbarazzo, comprensibile alla luce della inflessibilità dell'amministratore, potrebbe essere sanato affidandosi ad una giustificazione-tipo: “Non ne avevano diritto, ma ne avevano bisogno”.

MARIO PEDICINI