Ritorna al suo splendore la Chiesa di San Ciriaco Martire Enti

Nell’oratorio Padre Isaia Columbro, il 14 giugno è stato presentato un opuscolo dal titolo: “I lavori di restauro della Chiesa Parrocchiale di San Ciriaco”. La pubblicazione, è stata curata dal Gruppo Comunicazioni Sociali, per la riapertura al culto della chiesa parrocchiale, data alle stampe da Piesse, in Foglianise. Scorrendo le 23 pagine, attraverso la lettura delle relazioni dell’Arch. Filomena Boscaino e del Maestro di pittura, il Prof. Antonio Tommaselli, si evincono le motivazioni degli interventi strutturali e del patrimonio artistico-architettonico, della Casa del Signore, edificata nel luogo denominato “Fontana de’Santi”, al centro del paese.

Le immagini di prima e dopo il restauro dimostrano in maniera eloquente la manutenzione straordinaria delle opere, la bellezza straordinaria delle rappresentazioni religiose, per cogliere nell’arte le verità della fede. Il color rosa pesca è stato scelto per eliminare il grigio che dominava nella parrocchia quando il sacerdote Don Nicola Filippo Della Pietra, aveva varcata la soglia della chiesa il 30 settembre 2002. Sono stati sostituiti i lampadari e rifatto l’impianto di illuminazione con la tecnica domotica, realizzata da Andrea Tesauro con il l’ausilio del figlio Giuseppe e di Daniele Vetrone.

Le luci a “led” di ultima generazione rischiarano l’edificio sacro con effetti suggestivi. La perfetta tinteggiatura delle pareti del pittore-decoratore Mario Boffa, esalta la luminosità e predispone il cristiano a penetrare il Mistero. Per espressa volontà del parroco Don Nicola, ha desiderato che il Prof. Tommaselli sullo sfondo della Valle Vitulanese, scorto dalla contrada Izzi di Castelpoto, con la tecnica utilizzata da Antonello da Messina, fosse collocato in fondo alla chiesa un grande crocifisso.

Nel paesaggio i rami secchi richiamano la morte, mentre gli alberi ed i cespugli la vita, per magnificare il trionfo della risurrezione del Figlio di Dio, per redimere i peccati degli uomini. Al termine dell’opuscolo è stato inserito l’Inno a San Ciriaco, cantato dalla fonte storica Consiglia Tommaselli, trascritto dal M° Carlo De Maria a 4 voci, eseguito dal Coro Polifonico, il 15 giugno, il giorno in cui alla comunità ecclesiale è stata restituita la chiesa, che introduce i cristiani mediante i sacramenti nella grande Famiglia del Signore.

Il pastore della comunità ecclesiale di Foglianise, Don Nicola, scrive nella presentazione: “Nell’augurarvi buona lettura desidero ringraziare S.E. Mons. Andrea Mugione per la sua presenza alla riapertura, tutte le maestranze che si sono alternate prestando la propria opera, il Consiglio Pastorale e il Consiglio Affari Economici per la collaborazione, l’Arciconfraternita del SS. Corpo di Cristo e Sant’Anna e la Confraternita del SS. Rosario e del Carmine per l’accoglienza riservata in questi mesi”.

NICOLA MASTROCINQUE

Altre immagini