XII Edizione Premio Internazionale Padre Pio Enti

Nella suggestiva cornice dell’Auditorium, San Bernardino, nel cuore del borgo antico, in Morcone, ha avuto luogo la XII edizione del Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina. Una sorgente inesauribile di spiritualità francescana sgorga nel paese, adagiato alle pendici del Monte Mucre, dove il religioso cappuccino di Pietrelcina, sospinto dalla solida vocazione, bussa il Convento e varca la soglia dell’Infinito, accolto da Frate Camillo, il questuante.

La manifestazione è stata preceduta dal video in bianco e nero della vita del santo, immagini e fotogrammi della memoria, ripropongono il percorso verso Dio del giovane Francesco. Ha presentato l’evento internazionale Claudio Lippi, con professionalità e con tratti di sottile ironia, la gradevole serata, segnata da una condizione climatica non certo clemente.

L’Auditorium San Bernardino, è gremito in ogni ordine di posto, molti sono rimasti in piedi fino al termine della manifestazione. Hanno accolto l’invito del parroco Don Nicola Gagliarde, Presidente del Premio Padre Pio a partecipare autorità religiose, civili e militari. Tra i presenti l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Andrea Mugione; il Sindaco di Morcone, Costantino Fortunato ha rivolto un indirizzo di saluto agli intervenuti. Sono stati assegnati 30 premi al grande pianeta della società civile, costellata da eminenti testimonianze di giornalisti, di medici, di artisti, di scrittori, di fondatori di centri d’accoglienza e di recupero di bambini e ragazzi sfortunati e violati, ispirati dalle gesta incomparabili di Padre Pio, modello irrinunciabile per improntare un progetto, volto ai valori del Vangelo.

La musica ha intervallato la premiazione, un baritono accompagnato dalla pianista, entrambi russi, hanno deliziato la platea con i brani: “Mamma”, “Un amore così grande”, “Lacerato lamento”, dall’opera di Giuseppe Verdi ” Simon Boccanegra”. Padre Marciano Morra, Segretario Generale dei Gruppi di Preghiera del santo più conosciuto nel secolo breve, ha puntualizzato ai morconesi: “Siate contenti di avere il Convento, pieno di vita con i frati dentro”.

L’anno prossimo il Premio Padre Pio sarà nuovamente riproposto in Morcone, luogo simbolo della scelta di vita religiosa di Francesco Forgione.

NICOLA MASTROCINQUE 

Altre immagini