Al via l'VIII edizione della manifestazione ''Streghe al Volante''. Tutto il programma Eventi

 

“Anche quest’anno, in occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo, il Club Ruote Storiche di Benevento organizza la VIII Edizione della manifestazione  Streghe al Volante”, è quanto dichiara il presidente Michele Benvenuto.

L’evento, che si terrà nei giorni 10 ed 11 marzo 2018, assume un carattere particolare, atteso che si infittiscono le iniziative riguardanti il mondo femminile, mettendo in seria discussione il ruolo che, nella odierna società, assume nella sua funzione madre, di lavoratrice e datrice di lavoro, responsabile di politiche attive a livello locale e nazionale.

Più che mai, con questa iniziativa, il Club Ruote Storiche di Benevento, mette in secondo ordine l’esposizione di vetture delle epoche passate, per dare il più ampio risalto alla figura di tante donne che saranno invitate a partecipare al raduno, non certo come “streghe”, ma come attrici di un incontro di socializzazione che vede nelle automobili, a dimostrazione delle loro qualità, il mezzo per esprimere, con distinzione e con eleganza, l’importante parte, che esercitano in società e che nessuno può loro sottrarre.

Da ciò la decisa condanna delle diverse forme di discriminazione e soprattutto delle violenze di cui, giornalmente, si viene a conoscenza attraverso le informazioni televisive e della stampa in genere.

Sono state invitate tutte le Associazioni più rappresentative della Città:  Carabinieri, Vigili del Fuoco, Finanza, Polizia di Stato, Casa Circondariale, C.R.I., la FIDAPA e tante altre,  perché ciascuna di esse accompagni la sfilata con auto a guida femminile.

La partecipazione delle vetture che, questa volta, non sarà limitata soltanto a quelle d’epoca trentennale, ma anche a quelle dai venti anni in su,  richiamerà senza dubbio numerose signore e signorine alla guida della propria auto.

L’esposizione delle auto, prevista nella villa comunale del capoluogo, sarà seguita da una conferenza sul tema dell’emancipazione femminile, nell’Aula Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento.”

▪ PROGRAMA VIII EDIZIONE “STREGHE AL VOLANTE” ▪

SABATO 10 MARZO 2018

Ore 15.00 - 16.00 

Arrivo al Grand Hotel Italiano.

Ore 16.30

Una Benevento nascosta:

- Visita guidata alla cripta della Cattedrale (prenotazione obbligatoria)

- Alla scoperta dello storico Rione Triggio.

Ore 20.00

Cena in albergo per coloro che hanno prenotato la camera per la notte.

DOMENICA 11 MARZO 2018

Ore 9.30 - 10.00

Raduno presso il Grand Hotel Italiano al Viale Principe di Napoli ed accoglienza dei partecipanti; verifica dell’assetto da concorso delle vetture, registrazione dei partecipanti ed apposizione delle targhe della manifestazione.

Ore 10.30

Percorso automobilistico: Viale Principe di Napoli - Corso Garibaldi - Viale degli Atlantici - Via Meomartini - Viale Mellusi - via Perasso -Villa Comunale.

Ore 11.00

Sistemazione delle vetture nella Villa Comunale del capoluogo ed esposizione delle stesse al pubblico.

Ore 11.30

Conferenza  nella sala consiliare della Rocca dei Rettori sul  tema: “Una piaga del secolo: il Femminicidio”

Modera: Emilio Spiniello, giornalista         

Saluti:               

• Paola Galeone, Prefetto di Benevento;

• Michele Benvenuto, presidente del Club Ruote Storiche di Benevento;

• Patrizia Callaro, consigliera Delegata Pari Opportunità - Comune di  Benevento.

Interventi:

• Jenny Capozzi, giornalista e scrittrice, direttrice del periodico “l’Informazione”, presidente nazionale dell’associazione “No vuol dire No”;

Raffaele Felaco, già presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania e dell’Associazione “Psicologi per la Responsabilità Sociale”. Docente di “Psicologia dell’Emergenza” e di “Psicologia Sociale e Dinamiche Familiari” all’Università del Molise.

Ore 13.00

Spostamento lungo il viale degli Atlantici e via Fratelli Rosselli fino al raggiungimento del Complesso “La Fagianella”.

Ore 13.30

Pranzo animato da “La Posteggia”.

Ore 15.00

Taglio della Torta “Streghe al Volante 2018” e premiazioni.

Ore 17.00

Sfilata di moda a cura dell’Atelier Sorelle Iuliucci.

Ore 18.00

Saluti e ringraziamenti da parte del presidente del Club e fine della manifestazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 320.2451291.