ANSMeS di Benevento: il prossimo 7 giugno la commemorazione dell'80° Anniversario della Trasvolata Atlantica Italia - Usa Eventi

Venerdì 7 giugno 2013, alle ore 18.00, presso “La Fagianella, Sporting Club” alla Contrada San Liberatore di Benevento si ricorderà la Trasvolata Atlantica ITALIA-USA a distanza di 80 anni (1933-2013) con un evento intitolato “Quattro amici al bar: le Stelle... ed un caffè”.

L'incontro è organizzato da Francesco Maturi, presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo (ANSMeS). Da sottolineare che Benevento è l'unica città italiana ad aver intitolato una strada al gruppo dei mitici aviatori sotto la guida del generale Italo Balbo.

Sulla base di una documentazione filmata risalente agli Anni Trenta, di ciò parleranno i giornalisti Giacomo de Antonellis, studioso di storia, per tratteggiare i contorni del famoso avvenimento nel loro contesto culturale e sportivo oltre ad illustrare alcuni riflessi di rilevanza filatelica, e Mario Pedicini, già provveditore agli studi, ben noto per le sue numerose riflessioni sull'evoluzione sociale dell'ambiente sannita e per uno studio specifico sul Viale degli Atlantici.

All'incontro prenderanno parte anche Giuseppe Maio, delegato ANSMeS per la Campania, e Mario Collarile, delegato CONI di Benevento.  

Altre immagini