Apre la Biblioteca di Carlotta Nobile con una piccola mostra di lavori d'arte a lei dedicati Eventi

Con una piccola mostra di lavori d'arte a lei dedicati si apre la Biblioteca di Carlotta Nobile: a partire dal 24 maggio 2016 sara' possibile visitarla e consultarne i libri su appuntamento nella sede dell'Associazione Centro Studi Carlotta Nobile sita in Benevento, alla Piazza Castello numero 2.

Articolata in tre sezioni  specializzate in Musica, Arte e Letteratura, la collezione di volumi raccoglie i testi su cui la musicista, storica dell'arte e scrittrice sannita, morta a soli 24 anni,  si è formata e quelli che via via ha scelto come compagni di viaggio: più di 2.000 opere con  molto materiale scientifico,  cataloghi di mostre, pubblicazioni importanti - alcune oramai introvabili - sulla musica e sull'arte (molte in inglese e francese) diventano così, per volontà della famiglia, fruibili dagli studiosi, dagli studenti e da chiunque sia interessato ad approfondire argomenti e tematiche particolari, legate alle sue  passioni.  

Il tutto avviene sotto l'egida dell' “Associazione Centro Studi Carlotta Nobile”, promossa in suo nome da familiari ed amici a Benevento nel 2015; è sempre per iniziativa del sodalizio che vengono esposte le raffinate opere d’arte a lei dedicate, frutto del generoso gesto di Artisti che - pur non avendola in qualche caso mai conosciuta - hanno deciso di ‘raccontarla’ dal loro punto di vista.

La mostra “...Oltre. L' Arte per Carlotta”  - che si avvia a diventare permanente -  resterà aperta su appuntamento dal  24 al 29 maggio 2016, nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 20.00.

Il catalogo della mostra partecipa al progetto “Carlotta Nobile per l'AISM”: verrà distribuito gratuitamente a coloro che lo vorranno, offrendo in tal modo ad ognuno l'occasione per “un contributo libero e consapevole” all'Associazione AISM di Benevento, presente in sede. Questo nel naturale proseguimento di una particolare vicinanza di Carlotta all'AISM, con cui ha collaborato volontariamente attraverso la sua attività artistica e musicale.

La Biblioteca sarà sempre aperta agli studiosi - su appuntamento -  il martedì ed il giovedì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

info@associazionecentrostudicarlottanobile.org

www.associazionecentrostudicarlottanobile.org

Per contatti consultare anche la pagina Facebook dell’Associazione.

Fino al settembre prossimo è possibile concorrere al “Premio Carlotta Nobile”, organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, consistente in una borsa di studio di euro 5.000 per la migliore tesi di Laurea Magistrale nell’ambito dell’esplorazione dei rapporti Arte/Musica, su cui si è concentrata particolarmente l’ attenzione critica della storica dell’arte beneventana e che le è valsa l’intitolazione a suo nome di un’Aula nel Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma.

http://www.dass.uniroma1.it/node/7111

 

Altre immagini