Centro Studi del Sannio, lunedì 22 ottobre Ruggiano racconta Leopardi Eventi

L’attualità di Giacomo Leopardi, di cui sono segni la traduzione in inglese dello Zibaldone e il film “Il giovane favoloso” di Mario Martone, trova uno studioso attento e fedele quale Michele Ruggiano pronto a raccontarne Vita, pensiero e poesia.

E’ questo il sottotitolo di un volume, edito da Franco Angeli nella collana Saggi e Strumenti-Letteratura Italiana, che si intitola Raccontare Leopardi. L’intento dell’autore è quello di raccontare “oltre che la vita, anche il pensiero e il percorso poetico, la poesia” di Leopardi attingendo, con scrupolose citazioni, alla vasta produzione del recanatese.

Per parlare di questa fatica di Michele Ruggiano, il Centro Studi del Sannio ospiterà, lunedì 22 ottobre alle 17.00, un incontro di specialisti a vario titolo. Il professore Ciro Senofonte, dal formidabile curriculum universitario, avrà il compito di introdurre e coordinare gli interventi di Anna Ciancio (docente e poetessa), Davide Nava (filosofo, preside e senatore) e dello steso Michele Ruggiano, già preside (tra l’altro) del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e, in virtù di ripetute pubblicazioni, tra i massimi specialisti leopardiani.

Sede dell’incontro, come sempre aperto a tutti, la Sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie al Viale San Lorenzo di Benevento.