'Cinema e Fede': da aprile a maggio 4 film di successo per riflettere sulla religiosità  Eventi

Nell'ambito delle iniziative legate alla Mostra dell'Anno della Fede “Videro e Credettero” che sarà esposta presso la Rocca dei Rettori dal 5 aprile al 5 maggio prossimi, in collaborazione con il Cinema Teatro San Marco, è stata organizzata una rassegna sul tema: “Cinema e Fede”. Si tratta di quattro proiezioni per riflettere su un tema importante, però in modo originale, ovvero attraverso le immagini e le storie di film recenti di grande successo.

Di seguito il calendario della rassegna con i relativi film:

Giovedì 11 aprile alle ore 20.00: Uomini di Dio. Il film girato dal francese Beauvois ricostruisce un tragico fatto di cronaca, componendo un affresco che riporta in primo piano i temi della spiritualità forte, del sacrifico, della necessità di mettere sempre in primo piano il dialogo e la forza della pace.

Giovedì 18 aprile alle ore 20.00: Il villaggio di cartone. Ermanno Olmi affronta la situazione religiosa in Italia oggi, e le sfide del terzo millennio, attraverso le difficoltà di un anziano sacerdote che ospita un gruppo di immigrati nella chiesa in via di demolizione.

Giovedì 25 aprile alle ore 20.00: Io sono con te. Guido Chiesa rilegge la vicenda di Maria, della sua maternità, della sua vita accanto al piccolo Gesù nella vita quotidiana. Una rilettura che sceglie paesaggi spogli e situazioni di schietto realismo per creare una ‘visione’ senza orpelli e del tutto metastorica.

Giovedì 2 maggio alle ore 20.00: Vita di Pi. La fede di un ragazzo che, pur credendo ciecamente in qualcosa di superiore, porta avanti la propria ricerca con una mente aperta, interrogandosi spesso sulla vera natura del Creatore, specie alla luce degli eventi più nefasti.

E' possibile effettuare l'abbonamento per i quattro film al prezzo di 15 euro presso il botteghino del Cinema San Marco. Per maggiori informazioni: 0824/43101 - 331/9700747. 

Altre immagini