Fa tappa a Benevento il Roadshow ''Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri'' Eventi

Il prossimo 11 aprile Benevento ospiterà la terza tappa prevista per il 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontreranno le aziende per riflettere e confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione. Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Benevento, partner territoriale dell'iniziativa.

Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.

Nel corso del 2017 in Campania è proseguita la ripresa dell’attività economica, che ha continuato a interessare il comparto manifatturiero e dei servizi, specie quelli legati al turismo. La provincia di Benevento ha beneficiato solo marginalmente di tale ripresa, dovuta più alla spinta dei mercati internazionali che non ad una crescita della domanda interna, a causa della struttura stesa dell’economia sannita, che presenta mediamente una bassa propensione all’internazionalizzazione. Le esportazioni provinciali si sono attestate sui 182,5 milioni di euro (+ 2,4%), trainate dai tradizionali comparti delle macchine di impiego generale (52,7 milioni di euro; in calo del 14,4% nel 2017 rispetto al 2016), dei prodotti in metallo (31,8 milioni di euro; in crescita nel 2017 del 24,4%) e dei prodotti alimentari (26 milioni di euro, in lieve calo rispetto all’anno precedente).

In tale contesto, pur se con valori di export marginali in valore assoluto, vanno sottolineate le ottime performance del settore cartiario - che nel 2017, rispetto all'anno precedente, ha fatto registrare un incremento dell'872% -, dei mobili (+303%), dei preparati farmaceutici (+87,6%) e dell'abbigliamento (+76,6%).

Il Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri” rappresenta, pertanto, una concreta opportunità per intercettare quelle imprese che vogliono crescere, aprendosi ai mercati esteri, e che richiedono servizi di assistenza e consulenza, all’interno di un progetto personalizzato tagliato sulle singole esigenze.

Gli attori che collaborano al Roadshow sono in grado di offrire servizi di tipo finanziario e creditizio, promozionale e formativo, di informazione e di assistenza/consulenza aziendale, controparti affidabili nei paesi esteri.

Il Roadshow rappresenta, quindi, una grande ed importante opportunità da cogliere per poter far crescere e sviluppare la propria impresa, un progetto che offre la possibilità di entrare in contatto con partner di grande esperienza e competenza, capaci di indirizzare, consigliare e sostenere anche lo sforzo economico che comporta un percorso di internazionalizzazione.

Tra coloro che vogliono internazionalizzarsi occorre che siano ben chiari e conosciuti tutti gli strumenti le misure/agevolazioni che i singoli attori della “cabina di regia” possono mettere loro a disposizione.

La tappa di Benevento avrà luogo presso il Complesso San Vittorino in via Tenente Pellegrini, 16  con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8.30.

Dalle 9.15 alle 10.45 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori: l’introduzione sarà a cura di Antonio Affinita, vice presidente Confindustria Benevento con delega all’Internazionalizzazione cui seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Claudio Colacurcio, Prometeia Specialist.

Dopo il proprio intervento, Chiara Franco, Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, modererà gli interventi successivi di Paolo Bulleri, responsabile Segreteria Tecnica della Direzione generale per le politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, Francesco Alfonsi, dirigente Ufficio Servizi alle Imprese di ICE-Agenzia, e Carlo de Simone, per SACE e SIMEST del Gruppo CDP - responsabile Servizio Marketing Territoriale di SIMEST.

Dalle 11.00 alle 17.00, gli imprenditori potranno partecipare agli incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.