Fare il giornale nelle scuole - Iacopino (OdG): 'Significativo il traguardo dei dieci anni' Eventi

Il 16 e 17 aprile 2013, si svolgerà a Benevento - per il 6° anno consecutivo - la manifestazione conclusiva del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, di cui quest'anno ricorre il decennale.

Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il concorso ʽFare il giornale nelle scuoleʼ è giunto alla decima edizione. Il gruppo di lavoro coordinato dal collega Giovanni Fuccio è riuscito a rafforzare ogni anno il rapporto con le scuole italiane, aprendo anche l'orizzonte sulle scuole italiane all'estero. Il 17 aprile sarà conferita una citazione particolare all’Istituto Omnicomprensivo Italiano Statale di Asmara ( Eritrea) e alla Scuola Internazionale Italiana ʽLeonardo da Vinciʼ di Il Cairo (Egitto).

L'Ordine dei Giornalisti si è introdotto nel mondo della scuola, con il rispettoso desiderio di cogliere spunti per stringere un rapporto proficuo in senso bi-direzionale. Vogliamo certamente sollecitare nuovi lettori, ma soprattutto vogliamo scovare anche le nuove promesse del giornalismo moderno. Ebbene, i giornali prodotti dalle scuole e attentamente vagliati dal gruppo di lavoro coordinato dal collega Giovanni Fuccio dimostrano che la strada intrapresa apre squarci molto interessanti.

Il traguardo dei dieci anni per il concorso ʽFare il giornale nelle scuoleʼ, che seleziona ogni anno un ʽfascioʼ di giornali prodotti nelle scuole di ogni ordine e grado (dalle scuole dell'infanzia a quelle dei licei), è un risultato significativo. La perseveranza dell'Ordine dei Giornalisti, con il gruppo di lavoro coordinato dal collega Giovanni Fuccio, ha consentito di fornire un incoraggiamento e un apprezzamento al lavoro di docenti e studenti di tute le scuole d'Italia. L'Ordine dei Giornalisti sostiene con gratificazioni morali le palestre del giornalismo scolastico, esempi di educazione civile e di formazione democratica. Sul territorio si sono attivati interessanti rapporti di collaborazione con le scuole.

Il 16 e 17 aprile l'Ordine dei Giornalisti sarà a Benevento per la premiazione dei giornali partecipanti alla decima edizione del concorso ʽFare il Giornale nelle Scuoleʼ, promosso dal Consiglio Nazionale dell'Ordine. Il giorno 16 inaugureremo la Mostra del Decennnale, per raccontare i primi dieci anni di una esperienza unica e stimolante. I giovani giornalisti delle scuole premiate affronteranno, quindi, un forum con i rappresentanti del mondo dell'informazione. L'indomani, 17 aprile, la cerimonia di premiazione e il buffet conclusivo sanciranno il rinnovato impegno dell'Ordine a fornire alle scuole ogni possibile supporto professionale ed ogni incoraggiamento alla libera espressione dei talenti premurosamente accuditi da docenti e dirigenti di valore

Le scuole selezionate (20 tra le scuole dell'infanzia e primarie, venti tra le scuole medie e istituti comprensivi, 20 tra le scuole di istruzione secondaria di secondo grado e 12 tra le scuole con giornali on-line) riceveranno un diploma con la medaglia dell'Ordine dei Giornalisti e un abbonamento annuale alla rivista Tuttoscuola, fondata da Alfredo Vinciguerra.

Un riconoscimento particolare sarà assegnato all’Istituto Comprensivo ʽLuciano Manaraʼ per il giornale realizzato dalla sezione di Pediatria funzionante presso l’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano”. 

Altre immagini