Festival Filosofico dl Sannio, lectio magistralis di Chiara Saraceno sul tema ''La ricchezza invisibile creata dalle donne'' Eventi

Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 15.00, presso il Teatro San Marco, si terrà l’ottavo appuntamento del 5° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”

La lectio magistralis è affidata alla prof.ssa Chiara Saraceno che relazionerà sul tema: “La ricchezza invisibile creata dalle donne”.

In tutto il mondo, le donne fanno grande parte del lavoro necessario per la sopravvivenza e benessere di ciascuno, anche se ciò che “producono” non appare nelle statistiche economiche, perché si tratta in larga misura di lavoro fuori mercato e non a pagamento. Anche nelle società sviluppate, anche in Italia, gran parte del lavoro necessario è svolto gratuitamente dalle donne in famiglia e per la famiglia: lavoro domestico, di cura, di relazione. La gratuità di questo lavoro lo rende spesso invisibile, salvo quando viene a mancare, o non è sufficiente, o quando appare come vincolo alla possibilità delle donne di collocarsi sul mercato del lavoro alla pari degli uomini. Solo recentemente si è cominciato a considerare il lavoro domestico e di cura gratuiti e il modo in cui ne è allocata la responsabilità una dimensione importante per valutare il benessere e la sostenibilità di una società.

Chiara Saraceno ha insegnato Sociologia della famiglia presso l’Università di Torino ed è professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum fur Sozialforschung di Berlino. Si è occupata di mutamenti familiari e politiche della famiglia, della condizione femminile con particolare attenzione per la questione dei tempi di lavoro, di sistemi di welfare e politiche di contrasto alla povertà. Tra i suoi libri recenti: Onora il padre e la madre (con G. Laras, Bologna 2010); I nuovi poveri. Politiche per le disuguaglianze (con P. Dovis, Torino 2011); Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni (con M. Naldini, Bologna 2011); Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani (Milano 2012); Coppie e famiglie. Non è questione di natura (Milano 2012); Il welfare (Bologna 2013); Eredità (Torino 2013); Dove va il welfare italiano?  (Milano 2014); Il lavoro non basta: La povertà in Europa negli anni della crisi  (Milano 2014).

_________

Introduce: Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”

Modera: Cristina Ciancio, docente di Storia del diritto medievale e moderno Università degli Studi del Sannio

Filosofia e Danza

L’esistenza: ricchezza e armonia”

Laboratorio d’improvvisazione a cura del centro studi di Carmen Castiello