Eventi - GINESTRA DEGLI SCHIAVONI - Al via la ''Festa delle Energie Rinnovabili''. Il programma

GINESTRA DEGLI SCHIAVONI - Al via la ''Festa delle Energie Rinnovabili''. Il programma Eventi

Il 24 e il 25 maggio 2018 si celebra, a Ginestra degli Schiavoni, la Festa delle Energie Rinnovabili il cui programma, quest’anno, rientra a far parte di ‘Welcome To Sannio’ (Regione Campania POC 2014-2020), progetto che sin da dicembre scorso si è posto come obiettivo la promozione di una rete di eventi in grado di collegare alcune delle principali località del Fortore beneventano, così da favorire la conoscenza storico-artistica dei borghi e promuovere il turismo.

In quest’ottica, attraverso ‘Welcome To Sannio’, si vuole cercare di dare ancora più risalto alla storica vocazione ecologica e naturalistica del comune di Ginestra degli Schiavoni che, unico in provincia, ospita il visitatissimo Museo REM ed offre ai turisti la possibilità di effettuare piacevoli passeggiate ecologiche tra i suoi numerosissimi sentieri.

PROGRAMMA

Il giorno 24 maggio, alle ore 17.30, presso i locali dell’ex Asilo, si terrà un incontro di presentazione dei risultati del progetto ‘Welcome To Sannio’ dal tema: La rete di itinerari ‘Sannio Discovery’ e le proposte di viaggio ‘Sannio Experience’.

L’incontro, moderato dal Presidente di Assostampa Sannita Giovanni Fuccio, sarà introdotto dal primo cittadino Zaccaria Spina. Interverranno: Roberto Formato, coordinatore progetto ‘Welcome To Sannio’, che presenterà la rete di itinerari ‘Sannio Discovery, Le 31 Cose da fare nel Sannio’; Luca Mazzone, agente di viaggi, che illustrerà le proposte di viaggio ‘Sannio Experience’; Stefania Sannini, referente comunicazione del progetto ‘Welcome To Sannio’, che presenterà il portale www.welcometosannio.it

Farà seguito un tavolo tecnico cui prenderanno parte:

Marco Balzano, Dirigente Regione Campania - Servizio Territoriale Provinciale di Benevento per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;

Gabriella Maria Fedele - Dirigente ICS. ‘O.Fragnito’ di San Giorgio la Molara;

i sindaci dei Comuni aderenti al progetto Domenico Canonico (Baselice), Michelantonio Panarese (Buonalbergo), Antonio Pio Morcone (Castelfranco in Miscano), Nicola de Vizio (San Giorgio La Molara), Giovanni Rossi (San Marco Dei Cavoti).

L’evento si concluderà con l’evento ‘Sannio Tasting’, occasione speciale per degustare alcuni degli ottimi prodotti tipici del Sannio.

La giornata coinvolgerà, però, anche i più giovani e in modo particolare gli allievi delle classi terze degli Istituti Primari di Secondo Grado dei comuni di San Giorgio La Molara, Buonalbero, Montefalcone in Valfortore e Castelfranco in Miscano i quali, dalle 15.30, saranno accompagnati a fare visita al Museo REM e all’Orto Botanico, realizzato sul sito bonificato della vecchia discarica.

Il giorno 25 maggio i riflettori saranno puntati proprio sulle energie rinnovabili, nella convinzione che la “didattica” dell’ecologia sia la migliore arma per investire sul futuro.

La giornata, aperta a tutti, vedrà l’attiva partecipazione delle scolaresche, che saranno sensibilizzate sul tema dell’ecosostenibilità ambientale attraverso una serie di incontri a tema e di visite guidate, alla scoperta del territorio.

Dalle ore 10.00 e sino alle ore 18.00, con partenze ogni 30 minuti, sarà infatti possibile visitare il Museo REM, il Parco Eolico, l’Orto Botanico e la Villa Comunale. Si potranno anche effettuare visite guidate attraverso il percorso religioso di San Pio ed altri sentieri naturalistici.

Anche questa giornata si concluderà con le degustazioni ‘Sannio Tasting’.