Gran Concerto di Fine Anno all'Ospedale Fatebenefratelli di Benevento Eventi

Due anniversari importanti per realizzare un’iniziativa di grande respiro: i 400 anni dalla Fondazione dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento (1614-2014) ed i 50 anni della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (1964-2014).

La Fidapa ha tra i suoi scopi quello di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, ma anche di collaborare con altri Enti e Istituzioni locali, nazionali e internazionali.

A Benevento essa conta oltre cento associate rappresentative di quasi tutti gli ambiti professionali (artiste, professioniste, imprenditrici), tra queste la violinista Selene Pedicini che, dal 2008, è alla guida del Coro del “Circolo Musicofilodrammatico di Foglianise”, fondato negli anni ’50 da suo padre Ugo Pedicini.

E’ nata così l’idea di offrire alla città di Benevento, nell’ambito delle celebrazioni dei 400 anni dell’Ospedale Fatebenefratelli, un Gran Concerto di Fine Anno, che si terrà lunedì 29 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Congressi dell’Ospedale Fatebenefratelli, che vedrà protagonista il Coro del “Circolo Musicolfilodrammatico di Foglianise”, diretto dal M° Selene Pedicini, che eseguirà i più bei canti della tradizione natalizia.

Il Coro di Foglianise vanta una pluriennale partecipazione a celebrazioni liturgiche e manifestazioni culturali legate alla tradizione sociale ed antropologica.

Il suo vastissimo repertorio spazia dal canto gregoriano alla canzone classica napoletana, dal melodramma alla musica leggera contemporanea.

Selene Pedicini, che ne ha rilevato la direzione dopo la scomparsa del suo fondatore, ha al suo attivo numerose esperienze orchestrali e solistiche. Si occupa di didattica strumentale nelle scuole di ogni ordine e grado ed è ideatrice e responsabile del progetto orchestrale “Sant’Orkestra”, che riunisce in un’unica compagine più di cento bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni.

Dal 2012 è direttore artistico del “Tributo alla memoria del M° P. Pappano”, manifestazione intitolata al padre di Sir Antonio Pappano nella cittadina di Castelfranco in Miscano, luogo d’origine del celebre direttore d’orchestra.

L’ingresso al concerto è libero e chiunque ami la buona musica e desideri respirare una sana e suggestiva atmosfera natalizia, in un luogo simbolo della città, è invitato a partecipare.

Altre immagini