Grido d'allarme da Benevento: 'Le mafie nemiche della civiltà' Eventi

Da Benevento, la città della Campania meno toccata dalle mafie, parte perentorio l’invito ad intraprendere una vera e propria lotta senza quartiere contro tutte le mafie.

Sono esse, le mafie, i veri nemici dello sviluppo, un vero e proprio cancro presente massicciamente in tutti i gangli vitali della società e, come tali, da abbattere con convinzione e determinazione.

E’ quanto è emerso nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione dei maggiori rappresentanti di tutte le forze politiche, giudici, amministratori ed alti funzionari dello Stato e delle forze di polizia.

In occasione dell’insediamento a Benevento della sezione provinciale del Collegamento Campano contro le camorre (referente il prof. Mario De Nicolais) si sono ritrovati per discutere giovedì 19 gennaio nell’Auditorium di Sant’Agostino Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera; il rettore dell’Università di Benevento Filippo Bencardino; Franco Roberti, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Salerno; Sergio Rando, avvocato penalista del foro di Benevento; Marlisa Rinaldi, presidente sezione penale del Tribunale di Benevento.

Punto di riferimento della discussione il libro del magistrato Giovanni Tartaglia Polcini “Mafie, narcotraffico e riciclaggio” laddove l’autore dimostra, dati alla mano, quanto grande se non immenso, sia il potere delle mafie nella società contemporanea.

Molto atteso il discorso di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di LIBERA il quale ha rivolto un pressante invito a puntare sull’etica e sulla responsabilità per condurre una lotta senza quartiere contro le mafie.

Nel dibattito sono intervenuti anche il sindaco di Benevento Fausto Pepe, il prof. Giuseppe Marotta dell’Università del Sannio, il questore Salvatore La Porta, il presidente del Tribunale di Benevento Rocco Carbone, il presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirelli, il procuratore della Repubblica Maddalena.

Tra il pubblico sono stati notati gli on. Pepe e Boffa, l’on. Umberto Del Basso De Caro, l’on. Luca Colasanto e l’europarlamentare Erminia Mazzoni, il sen. Cosimo Izzo, l’on Carmine Nardone e il Comandante Provinciale dei carabinieri Carideo.

 

Le foto sono di Lucia Gangale per 'Realtà Sannita'

Altre immagini