I giornalisti sanniti hanno celebrato con una messa il loro patrono San Francesco di Sales Eventi

In occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli scrittori, la stampa sannita si è riunita nella cappella della Curia Arcivescovile di Benevento dove mons. Francesco Zerrillo (vescovo emerito di Lucera e Troia) ha officiato una santa messa, anche in memoria dei giornalisti scomparsi, insieme a don Mario Iadanza e a don Massimiliano Del Grosso.

Durante l'omelia, mons. Zerrillo ha ricordato la straordinaria figura del santo definendolo “una gemma dell'umanesimo”, colui che con la sola forza della parola e dei suoi scritti riuscì a convertire migliaia di calvinisti.

“San Francesco di Sales - ha aggiunto il monsignore - dialogava con le persone proprio come fate voi giornalisti, che siete chiamati a svolgere un compito delicatissimo nella società in quanto siete allo stesso tempo informatori e formatori, comunicatori ed educatori”, quindi il monito “le parole sono pietre, sta a voi levigarle e smussarne gli angoli, ma senza alterare o negare mai la verità”.

La celebrazione liturgica è stata animata con canti beneventani e gregoriani dal Coro S. Cecilia della Cattedrale di Benevento, diretto dal maestro don Lupo Ciaglia.

Al termine della messa tutti i giornalisti - intervenuti davvero numerosi, molti dei quali accompagnati anche dai familiari - si sono intrattenuti nella Curia per uno scambio di idee ed opinioni sul mondo della comunicazione.

Infine, via tutti in posa sullo scalone di marmo per l'immancabile foto ricordo.

ANNAMARIA GANGALE

Altre immagini