Il 10 marzo la IX edizione di ''Streghe al Volante'' Eventi

In occasione della “Festa della Donna” il Club Ruote Storiche di Benevento, come da tradizione consolidata, ha predisposto per il giorno 10 marzo 2019 (essendo l’8 marzo giornata feriale) la IX Edizione della manifestazione “Streghe al Volante: particolare raduno di auto d’epoca che vedrà il coniugarsi delle vetture storiche con le donne della società moderna.

Il raduno, sotto tale logo, è stato realizzato per la prima volta nel marzo del 2011 ed ha riscosso fin della sua prima edizione un enorme successo sia per l’originalità che per l’eleganza delle signore che hanno partecipato, come ampiamente sottolineato oltre che dalla Stampa, dai più autorevoli periodici nazionali specializzati nel settore.

L’enorme successo della precedente edizione 2018, che ha visto alla guida delle vetture rappresentanti del gentil sesso, della Polizia di Stato, della Polstrada, dei Vigili del Fuoco, dell’Arma dei Carabinieri, della Casa Circondariale e Madrina della manifestazione il Prefetto Paola Galeone, ha indotto il Consiglio Direttivo del Club a predisporre un programma particolare ed altamente qualificante per la Città di Benevento considerando l’importanza delle vetture provenienti da molte Regioni d’Italia e di molti equipaggi abbigliati secondo la moda risalente agli anni in cui la vettura era circolante.

Quest’anno, per la nona edizione, si è voluto uscire dai soliti schemi di una esposizione statica delle auto lungo le principali vie della città di Benevento ed è stata prescelta, come teatro espositivo, piazza Roma che è nel cuore del centro storico, e qui si svolgeranno attività diversificate per l’intera mattinata.

Sono stati prescelti per il pranzo i saloni gentilmente messi a disposizione dal Presidente del Circolo Unione Sannita (Palazzo Bosco-Lucarelli) in Piazza Roma, al fine di offrire agli ospiti una ospitalità degna della nostra città.

Per i predetti motivi saranno accettate prenotazioni in ordine cronologico fino all’esaurimento dei 50 posti e non sarà consentita alcuna deroga.

Madrina della manifestazione, Rosalia La Motta Stefanelli, presidente dellAci di Benevento che presiederà la Giuria per la valutazione delle auto in passerella unitamente al responsabile del Registro FIAT per la Regione Puglia Efisio Mastorazio, al presidente del Cub Amici della Stelladi Caserta Maurizio dello Stritto e dall’assessore al Comune di Benevento Felicita Delcogliano.

All’attuazione del programma ha collaborato tutto il working groop select 2019, costituito da Stefano Campanile, Nazzareno Iannotta, Antonio Perrella, Ottone Pironti, Fedele Pizzella, Giuseppe Russo, Aristide Verrusio, Fabio Tommaso Vicenzo e da Gabriella Cavalieri.

Ecco il programma dettagliato della giornata:

Ore 10.00 - Raduno ed accoglienza dei partecipanti in piazza Cardinal Pacca (piazza Santa Maria): iscrizioni ed assegnazione de numero d'ordine a ciascuna vettura; pausa ristoro;

Ore 10.30 - Visita guidata alla Cattedrale ed agli scavi archeologici dell'Area del Sacramento;

Ore 11.30 - Spostamento delle auto d'epoca precedute dai mezzi delle Forze dell'Ordine attraverso il corso Garibaldi fino a piazza Roma; sosta ordinata sulla base della numerazione affissa sul parabrezza;

Ore 12.00 - Attività ricreative: esibizione Sannio Dance - Gruppo Folk “Fontanavecchia” di Casalduni;

Ore 12.30 - Presentazione delle vetture partecipanti (passerella su tappeto) ed assegnazione di un punteggio da parte di una Giuria;

Ore 13.30 - Pranzo al Circolo Sannita e immagini sul gemmario delle streghe;

Ore 16.00 - Consegna gadget e targhe ricordo;

Ore 16.30 - Taglio della torta;

Ore 17.30 - “A fari accesi: corteo per le vie del centro storico con partenza ordinata da piazza Roma.