L'Anspi di Benevento organizza una celebrazione in occasione della festività di San Giovanni Bosco Eventi

Il comitato zonale dell’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) di Benevento, guidato dal presidente Rosario De Nigris, ha organizzato per il giorno 30 gennaio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Sofia al corso Garibaldi di Benevento, una solenne celebrazione in occasione della festività di San Giovanni Bosco, fondatore della congregazione dei Salesiani, ideatore degli oratori e Santo ispiratore dell’Anspi.

La santa messa sarà presieduta da mons. Felice Accrocca e animata dall’oratorio “Concetta Blatta” di San Giorgio la Molara.

San Giovanni Bosco aveva chiaro il senso della sfida: in una società come quella del secondo Ottocento, che stava velocemente cambiando passo, servivano luoghi di aggregazione capaci di mantenere saldi quegli ideali cristiani che la nascente rivoluzione industriale rischiava di annullare. Era forte anche la necessità di creare un luogo di cittadinanza, uno spazio entro cui le istanze e i dissidi sociali trovassero conciliazione. Ecco l’intuizione dell’oratorio. Un luogo dove il cortile e l’aula, il gioco e la catechesi, si contaminano. L’oratorio ha segnato la storia e la crescita degli italiani e queste radici sono tanto più evidenti oggi di fronte a un’Europa scossa da profonde tensioni. L’oratorio, e con esso le società sportive, le associazioni culturali, la scuola stessa, sono stati lungamente luoghi d’inclusione reale che agiscono per via osmotica, permettendo a chiunque di accedervi in una condizione di parità.

Ecco dunque che l’intuizione di San Giovanni Bosco, l’oratorio, oggi come ieri, rappresenta l’autentica incarnazione del messaggio cristiano, fatta di attenzione e accoglienza verso l’altro, chiunque esso sia. Una ricchezza di cui gli italiani non sempre sono consapevoli, attratti spesso da modelli sociali che, all’estero, hanno già mostrato limiti e carenze proprio perché non hanno mai conosciuto la forza gioiosa e informale dell’oratorio.