L'Unisannio celebra ''I 70 anni della Costituzione della Repubblica italiana'' Eventi

Il 10 novembre l’Università del Sannio celebra “I 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana”. All’Auditorium Sant’Agostino, in un confronto a più voci saranno ripercorsi i valori, i principi e le regole della Carta che rappresenta un costante riferimento nella vita democratica italiana.

Si tratta di un evento associato al compleanno di Unisannio per i vent’anni dall’autonomia. Il programma prevede dalle ore 10.00, dopo i saluti istituzionali, le relazioni del prof. Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte costituzionale su “Etica e Costituzione”, e del prof. Paolo Caretti dell’Università degli Studi di Firenze su “Costituzione repubblicana, genesi ed evoluzione della cittadinanza e dell’integrazione europea”; e del prof. Roberto Romboli dell’Università degli Studi di Pisa su “Attualità e prospettive della Costituzione: prima parte e diritti fondamentali”.

Nel pomeriggio alle ore 15.00 si aprirà una sessione dedicata a “Costituenti sanniti ed irpini: memorie e riflessioni”. Sono previste le relazioni del prof. Gaetano Pecora dell’Università degli Studi del Sannio e del prof. Pietro Ciarlo dell’Università degli Studi di Cagliari. Interviene il politico e saggista sannita Roberto Costanzo.

Per festeggiare i suoi vent’anni l’Università degli Studi del Sannio ha chiamato a testimoniare i suoi laureati. Sarà infatti consegnata una speciale onorificenza ai primi laureati dell’ateneo. Previsto anche un intervento dell’Associazione Alumni.