Magnifico Visbaal Teatro, in scena ''Nevrotika (Vol. 4-5-6)'' scritto e diretto da Fabiana Fazio Eventi

 

Il MAGNIFICO TEATRO 2018/19 presenta NEVROTIKA (VOL 4-5-6) scritto e diretto da Fabiana Fazio con Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi e Giulia Musciacco

L’appuntamento è per venerdì 14 e sabato 15 dicembre allo spazio culturale in vico Fimbrio, Rione Triggio, Benevento.

E’ necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 333 6304056 - 331 2232691.

_________

La nevrosi, o meglio di quel “disturbo dell’adattamento” da cui nessuno, o quasi può dirsi del tutto salvo oggigiorno. Woody Allen, è il simbolo emblematico di come le rappresentazioni artistiche di questo disturbo possano essere catartiche ed allo stesso tempo portarci ad una sua migliore comprensione. Così il viaggio di Fabiana Fazio continua in un’analisi di quello che oramai rischia di diventare un lato della stabile personalità. Quali conseguenze produce sugli individui, una società sempre più malata come la nostra? Ancora una volta è questa la domanda da cui parte Fabiana Fazio autrice, regista e interprete di Nevrotika Vol. 4-5-6, secondo capitolo della saga sul disagio.

Viviamo in un’epoca nella quale, per rispondere all'esigenza di amalgamarsi all'identità di massa, il proprio sé scivola sempre più nell'oblio, procedendo verso una totale “dimenticanza”. Un degrado tale che “la consapevolezza diventa cieca alla propria stessa cecità” come afferma lo psicologo e antropologo cileno Claudio Naranjo un processo che ci spinge a sacrificare impulsi e desideri sull'altare dell’Ego, che la psicologia definisce “cacciata dal Paradiso”.

Dopo aver iniziato con Nevrotika vol. 1-2-3, come novelli Dante, un lungo, tortuoso e ironico viaggio negli inferi della nostra esistenza, con Nevrotika vol. 4-5-6 continuiamo a esplorare i diversi gironi dei dannati, condannati a perseverare nei nostri errori, a girare perpetuamente su noi stessi, come un cane che si morde la coda pur non avendola, costretti a pagare la nostra incapacità di rompere gli schemi e le dinamiche imposte.

Ipocondriaci, ossessivo-compulsivi, paranoici, fobici, ansiosi, maniaci del controllo, maniaci depressivi…ognuno potrà riconoscersi nel girone che preferisce; ce n’è per tutti!