Orchestra d'archi Sirio: tutto pronto per l'ottava edizione della Stagione dei Concerti Eventi

Come ormai da tradizione, nel mese di marzo parte la stagione di concerti dell’Orchestra d’archi “SIRIO”;

La prima esibizione è prevista per venerdì 16 marzo ore 18.45 presso l’Auditorium “San Gennaro” di Benevento, poi venerdì 23 marzo alle 19.30 l’Orchestra si esibirà presso l’Auditorium del liceo “E. Fermi” di Montesarchio.

Sabato 24 marzo , invece l’organizzazione dell’evento sarà in collaborazione con l’Associazione “Libera, nomi e numeri contro le Mafie” coordinamento provinciale di Benevento, per poi continuare con una tappa nel napoletano domenica 25 marzo presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano.

Il programma prevede musiche di Eccles e Bottesini per contrabbasso e orchestra, solista il M° Francesco Sanarico, e musiche di Piazzolla, Haydn, Sullivan, Rota e Bizet per orchestra d’archi.

Il M° Fanelli è nato nel 1970 a Benevento dove ha coltivato, fin da subito, la sua passione musicale iscrivendosi al Conservatorio della sua città presso il quale si è diplomato, con il massimo dei voti, sia in Violino che in Viola.

Intenso sarà il percorso musicale che lo porterà a collaborazioni con i più grandi direttori d’Orchestra, solisti e compositori famosi (Muti, Giulini, Sinopoli, Ughi, Morricone) in prestigiosi concerti internazionali che lo condurrà, poi, nel 2008 a fondare l’Orchestra d’archi “SIRIO”, composta interamente dai suoi allievi di viola e violino con la gradita collaborazione di amici musicisti.

L’idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella d’inserire in un contesto professionale dei ragazzi che stanno ancora studiando ed avvicinarli alla grande musica approfittando e facendo tesoro dell'esperienza di maestri musicisti più esperti che li guidano come il primo violino Alba Paradiso.

Oggi, a più di otto anni dai suoi albori, l’Orchestra “SIRIO” vanta successi di fama nazionale, avendo collaborato con affermati musicisti, partecipando a rassegne e concorsi ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.