PANNARANO - Giornata dedicata alla biodiversità e all'incontro tra arte e natura nell'Oasi WWF Montagna di Sopra Eventi

L’Oasi “Montagna di Sopra” di Pannarano presenta “Arte INatura” ed invita tutti a trascorrere una giornata dedicata alla biodiversità e all’incontro tra Arte e Natura. Domenica 18 maggio ritorna la grande festa delle Oasi del WWF Italia e l’Oasi di Pannarano aderisce all’evento con un programma ricco di iniziative.

Abbiamo deciso di dedicare questa giornata all’incontro tra Arte e Natura - afferma Costantino Tedeschi, responsabile Oasi WWF di Pannarano -, mediante laboratori didattici ed esposizioni, ai piccoli esploratori della foresta, insieme ai bambini, infatti, andremo alla ricerca di salamandre, girini, fossili, per poi identificarli ed osservarli al microscopio. Ci sarà spazio, anche e soprattutto, per riflettere sullo stato della biodiversità dell’Oasi e del Partenio ed infine per consumare due bocconi in compagnia ed allegria, per il pasto rustico occorre prenotarsi, via telefono o mail, entro giovedì 15 maggio. E’ un’iniziativa organizzata nell’ambito della Campagna Oasi 2014 e fino al 18 maggio è possibile dare il proprio sostegno donando 2 o 5 euro al WWF per l’Amazzonia, tramite sms o chiamando da rete fissa il 45505”.

PROGRAMMA

Arte INatura”

Ore 9.30 - Ritrovo nell’Oasi e presentazione della giornata

Località “Acqua delle Vene” (1185 m. s.l.m.)

Ore 10.30 - Visita guidata lungo il percorso Natura “La Cincia mora”

Passeggiata nella faggeta alla scoperta dei “tesori” del bosco.

Lunghezza: 2 km - Percorrenza: 1,30 h.

Ore 11.00/16.00 - L’Arte incontra la Natura: esposizioni artistiche e laboratori

Esposizione di oggetti artigianali raffiguranti scorci di Pannarano decorati dall’artista Antonio Genovese che terrà un mini corso di acquerello - Il maestro Silvio Capossela eseguirà la tornitura artistica del legno ed esporrà le sue creazioni.

Ore 12.00/16.00 - Video proiezioni sulla biodiversità dell’Oasi

Presso il Rifugio “Acqua delle Vene” (1175 m. s.l.m.)

Ore 13.30 - Consumazione, presso l'area attrezzata dell'Oasi, di un rustico pasto

Momento conviviale con consumazione di un “rustico” pasto (bruschette al pomodoro, pappardelle ai funghi porcini, panino con salsiccia, vino locale e caffè). Per il “pasto rustico” è richiesto un contributo di 12,00 euro ed occorre prenotarsi

Ore 15.30 - NaturLab - Laboratori didattici per bambini

Ricerca ed osservazione delle larve di salamandra pezzata, raccolta di reperti (fossili, pomice, penne di uccelli, ecc.) ed osservazione al microscopio). Per il laboratorio didattico è gradita una donazione.

Con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e con l'assistenza del gruppo Emergenza Antincendio Vigili Volontari di Grottolella (Av). Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Pannarano.

E' consigliato un abbigliamento ed una attrezzatura dai colori non vivaci: scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e... amore per la natura!

Info, costi e prenotazioni: 339.8305044 (ore serali) - montagnadisopra@wwf.it - http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/ - www.facebook.com/oasipannarano

Altre immagini