Eventi - Per ''Il Paese dei sogni'' in scena al Teatro De Simone lo spettacolo ''Con la luna per mano''

Per ''Il Paese dei sogni'' in scena al Teatro De Simone lo spettacolo ''Con la luna per mano'' Eventi

Andrà in scena domenica 25 marzo presso il Teatro De Simone, alle ore 17.00, l’ultimo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Il nuovo titolo in cartellone per la quattordicesima edizione sarà “Con la luna per mano - la rivelazione delle piccole cose”, della compagnia I Teatrini, scritto e diretto da Giovanna Facciolo (dal progetto di Rosa Rongone e Ramona Carnevale per “Il Teatro dell’Immaginario per le nuove generazioni - Percorsi d’Arte a Piazza Forcella”).

Dalle note di regia: “È lo sguardo bambino con cui due personaggi teneri e stra-lunati si incontrano in uno spazio immaginario, dove una luna sfuggente e scherzosa si lascia afferrare come un palloncino, per farsi amica e compagna di giochi. E tra un cuscino e una coperta, attorno a un magico baule, i nostri due personaggi si aspettano e si scoprono quasi in punta di piedi. Due solitudini che si cercano e si trovano, per volare lontano e, insieme nel gioco, inventarsi piccoli universi poetici e divertenti dove fondersi, dividersi, confondersi, allungarsi, sdoppiarsi, trasformarsi e diventare altro da sé e sé insieme all’altro.

Piccoli universi abitati da mani, piedi, ombrelli, cappelli, forme e colori di semplici oggetti rubati al quotidiano e reinventati da insolite e divertite narrazioni. È il luogo dell’amico immaginario con cui creare e disfare mondi possibili, dove gioco e poesia si fanno immagine e il disegno diventa realtà. La musica sostiene il movimento ed evoca l’emozione. La parola è come un suono che ogni tanto prende forma, scherza col gesto e poi scompare.

È un piccolo universo immaginifico, che parte dalla centralità del corpo come terreno di creazione e di visionarietà, per rivolgersi a quel pubblico che, a partire dai piccolissimi, ha ancora bisogno di guardare la luna e tenerla per mano”.

La compagnia I Teatrini, nata nel 1991, è attiva a Napoli e sul territorio nazionale e internazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù e, come tale, riconosciuta dal MIBACT tra le realtà di rilevanza nazionale operanti nel settore. Organizza e promuove diverse rassegne di teatro per l’infanzia e la gioventù e gestisce la La Scuola delle Guarattelle, progetto di formazione di nuovi burattinai. Coordina con Libera Scena Ensemble il festival Teatri di Napoli, incontri di teatro contemporaneo e teatro per le nuove generazioni. Gestisce l’Istituto delle Guarattelle, centro stabile di spettacolo, ricerca e museo sull’arte delle guarattelle diretto da Bruno Leone e Massimo Perez. Con la sua attività, punta a inventare un luogo in cui bambini e adolescenti possano seguire percorsi creativi artistici, teatrali e musicali. 

Per info e prenotazioni:

0824.58474 - 335.413060

N.B.: I biglietti in prevendita potranno essere acquistati il giorno dello spettacolo presso il Teatro De Simone dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Apertura botteghino ore 15,30.

Posto unico: € 7,00