'Premio internazionale Iside': la dea egizia e le bellezze di Benevento tema privilegiato del concorso di pittura e scultura Eventi

L'associazione culturale Xarte con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento indice il concorso internazionale di pittura e scultura denominato “Premio internazionale Iside”.

REGOLAMENTO

Art.1

Il concorso ha lo scopo di richiamare l'attenzione che il culto della Dea Iside ha avuto in epoca romana a Benevento; un unicum fuori dall'Egitto. Benevento infatti, è il luogo in occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali dedicati alla Dea Iside. La manifestazione vuole rendere la giusta importanza artistica e storica in ambito nazionale e internazionale a tale circostanza.

Art.2

Il concorso si svolgerà a Benevento con date e luoghi che saranno collegati alle adesioni e alle istituzioni che offriranno il loro patrocinio.

Art.3

Il concorso sarà contraddistinto dalle seguenti fasi:
- a. Selezione
Tutti gli artisti potranno partecipare alla selezione inviando entro il 30 giugno 2013 all'email premioiside@gmail.com la foto di una loro opera esclusiva, un breve curriculum, copia dell'avvenuto bonifico di 15,00 euro a favore dell'associazione Xarte bonifico postale IBAN IT70U0760115000001005000276 intestato all'Associazione Culturale XARTE con la casuale adesione al concorso internazionale Premio Iside. Tale importo coprirà i costi di segreteria, in quanto il concorso è gratuito. In ogni caso la quota per i diritti di segreteria non verrà restituita. Gli artisti che saranno selezionati accederanno alla fase successiva. La selezione è fatta ad insindacabile giudizio dell'associazione.
- b. Esposizione
Gli artisti che arriveranno a questa fase dovranno inviare la loro opera che deve avere dimensioni minime di 30x30 e massime di 100x100 priva di cornice e dotate di attaccaglie all'indirizzo di Benevento, 82100, Via Dei Mulini, presso Associazione Xarte, Cosimino Panza, tel. 333.2032647. Se spedita l’opera deve giungere con involucro adatto che verrà riutilizzato per la restituzione. L'opera verrà esposta in una mostra collettiva dei selezionati al premio e dovrà avere scritto in maniera leggibile le generalità dell'artista, il titolo, la tecnica, l'anno di realizzazione ed il costo. In quanto il Concorso è anche finalizzato alla vendita delle opere; vendita che dovrà avvenire esclusivamente dopo la conclusione del concorso.
- c. Premiazione
Tra gli artisti selezionati saranno scelti i dieci artisti che verranno premiati con coppa, targa e medaglie appositamente realizzate. L'associazione si riserva eventuali premi della critica o fuori concorso.

Art.4

Al concorso sono ammessi tutti gli artisti di qualsiasi tecnica ed estrazione artistica in regola con i precedenti punti indicati nella selezione.

Art.5

Il tema del concorso è libero ma saranno ritenute più aderenti al concorso le opere che rappresenteranno la dea Iside o suoi riferimenti femminili e/o le bellezze della città di Benevento.

Art.6

Ogni artista può partecipare con una sola opera.

Art.7

La partecipazione prevede l'accettazione di ogni punto del presente regolamento.

Art.8

L'associazione pur adottando le massime cautele nell'esposizione, conservazione e gestione delle opere in concorso non potrà essere ritenuta responsabile di danni o ammanchi.

Art.9

La quota di iscrizione al concorso che rappresenta i diritti di segreteria non sarà restituita nè potrà essere esercitata azione di rivalsa contro l'associazione per problematiche connesse al concorso.

Art. 10

Le opere che saranno selezionate dovranno essere consegnate nei tempi richiesti pena l'esclusione dal concorso. La consegna deve avvenire di persona o a mezzo posta con idoneo pacco e deve indicare l'artista, generalità complete, e luogo di residenza, recapiti telefonici e e-mail. Al termine del concorso le opere verranno inviate a spese del destinatario all'indirizzo indicato.

Art. 11

Durante la fase dell'esposizione le opere verranno esposte con generalità dell'artista, titolo e tecnica pittorica e prezzo di vendita in quanto l'esposizione sarà finalizzata alla promozione e vendita dell'opera che potrà essere ceduta solo al termine del concorso. In tale caso verrà riconosciuto da parte dell'artista una percentuale del 20% all’Associazione.

Art. 12

Gli artisti riceveranno tutte le comunicazioni a mezzo email e potranno richiedere tutte le informazioni all'email premioiside@gmail.com oggetto premio Iside.

Art. 13

Il giudizio relativo all'esclusione come alla premiazione è assolutamente insindacabile.

Art.14

Sul concorso verrà redatto un catalogo al costo di 35,00 euro. Gli artisti interessati dovranno prenotare il catalogo all'atto di aderire al concorso. Il catalogo riporterà le opere, le generalità e i recapiti degli artisti aderenti. 

Altre immagini