''Subordinazione e autonomia del lavoro nella transizione verso l'economia digitale'', seminario all'Unisannio Eventi

Nell’Aula 35 del plesso universitario di via Calandra, il 15 maggio 2018, dalle ore 10.45, si svolgerà il seminario su Subordinazione e autonomia del lavoro nella transizione verso l'economia digitale.

L’iniziativa, coordinata da Felice Casucci, ordinario di diritto privato comparato nell’Università del Sannio, e introdotta da Rosario Santucci, ordinario di diritto del lavoro nel medesimo ateneo, si inscrive nella formazione del corso di giurisprudenza e del dottorato di ricerca “Persona Mercato Istituzioni” del Dipartimento DEMM, coordinato da Antonella Tartaglia Polcini, ordinario di diritto privato nell’Università del Sannio.

Al seminario saranno relatori Antonio Pileggi (Università di Roma “Tor Vergata”) e Giulio Quadri (Università di Napoli Federico II). Interverranno Laura Foglia (Università della Campania Luigi Vanvitelli) e Marco Mocella (Università del Sannio) nonché Valeria Allocca (Università di Napoli Federico II) e Maria Angela Rivetti (Università del Sannio). I lavori saranno conclusi da Severino Nappi (Università Telematica Pegaso).

Al centro dell’incontro di studio, il tema dell’impatto delle tecnologie digitali su economia, organizzazione del lavoro, forme, carattere e contenuti del lavoro. Si discuterà della disciplina dei vari tipi di lavoro, anche regolati da recenti leggi, e saranno prefigurate soluzioni normative per la crescente frammentazione della figura datoriale. In sintesi il seminario sarà un focus sulla ricerca di nuovi statuti giuridici per il lavoro, nel contemperamento tra diritti della persona e attuali esigenze della produzione economica.